Ve l’ho detto, non aspettatevi post tematici sulla Pasqua, Un po’ perchè sono di fatto ancora sintonizzata su Natale, o giù d lì. Sono come un orso, questo inverno non freddo mi ha sballato l’omeostasi e non riesco a capire se il letargo è finito o no!
Però post tematici di stagione si, quelli si dai!:D
O meglio, post sulle fragole:D
Sapete ormai che le adoro, credo di avervele servite in ogni salsa su questa piccola tavola virtuale.
Ma non avevo mai preparato una tatin di fragole. E forse sarebbe stato meglio così. Forse sarebbe stato meglio non unire due delle mie passioni culinarie, su cui si è impietosamente infranto ogni buon proposito:D.
Altro che senza senza. Qui c’è tutto il burro che serve. e anche un po’ di zucchero. Il resto dello zucchero lo lasciamo nel gelato, che non può mancare per accompagnare queste tortine ancora tiepide. Io adoro il liquido rosso e profumato, leggermente collosa, che si forma dal succo della fragole che si incontra con il caramello, e ribolle nello stampo appena le tortine sono uscite dal forno…
E sono anche veloci da fare, e perfette come dolce monoporzione per le tavole di festa…direi che proprio di più non si potrebbe volere:D
- 100 g di burro
- 200 g di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bacca di vaniglia ( i semi)
- 400 g di fragole
- circa 75 g di zucchero
- circa 50 g di burro
- Lavora velocemente gli ingredienti della pasta unendo due cucchiai di acqua gelata, forma una palla e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Intanto pulisci le fragole, e affettale per il lungo.
- Prepara gli stampi distribuendo al loro interno fiocchetti di burro e spolverizzando il fondo con dello zucchero semolato. Distribuisci sopra le fragole, anche a strati leggermente sovrapposti, in modo da coprire tutto il fondo della torta senza lasciare buchi.
- Prendi la pasta, stendila in uno strato alto circa 4 mm, taglia dei dischi poco più grandi del diametro del tuo stampo, e copri le fragole rimboccando i bordi verso il fondo dello stampino.
- Inforna in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti ( ti accorgerai che la torta è pronta quando la pasta è dorata, e sentirai un profumo meraviglioso di fragola e vaniglia riempirti casa)