Non so ancora se sia o meno una buona idea provare ad aprire un food blog….non so se sarò abbastanza brava, non so se avrò il tempo e la pazienza che servono per dedicarmi a questa pagina..ma ci provo! Intanto diventa un modo per organizzare le mie ricette! E direi che il modo migliore per cominciare è farlo con la mia passione..gli impasti lievitati….anzi..i dolci lievitati! 😀 La ricetta l’ho trovata qui, da lei che mi pare sia una delle regine per bravura e fantasia di questo genere di dolci su internet…
Io , che non so mai attenermi alle regola, l’ho leggermente modificata , togliendo un po’ di burro,sostituendo il latte con l’acqua e non farcendole con la crema ma spennellandole solo con un po’ di marmellata di arance , e il risultato al palato è stato delizioso….un modo piacevolissimo per iniziare la giornata!(Soprattutto se spalmate con un po’ di nutella!:) )
Vi riporto la ricetta con le mie variazioni
CHIOCCIOLE “SFOGLIATE” ALL’ARANCIA
Per l’impasto: 300 g Farina
15 g Lievito di birra
80 g Zucchero (o 2 cucchiai di miele )
70 g Burro (100 g in origine)
2 tuorli
125 gr acqua (latte)
pizzico di sale
Pasta sfoglia
Marmellata di arance
Procedimento
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e man mano impastare aggiungendo anche gli altri ingredienti dell’impasto ricordandosi di aggiungere il burro morbido ma non sciolto solo alla fine. Formare un panetto morbido ma non appiccicoso, coprire e lasciare riposare fino al raddoppio. Tagliare la pasta sfoglia in un rettangolo di 30 x 20 cm. Questa dovrà essere posizionata all’interno di due rettangoli, delle stesse dimensioni, di pasta brioche ( tipo di sandwich). Quindi riprendere l’impasto che sarà ormai lievitato e stenderlo su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo alto 20 cm ma lungo il doppio rispetto alla pasta sfoglia, quindi 60 cm. Adagiarvi su una delle estremità il rettangolo di pasta sfoglia e richiudere a libro con l’altrà metà di impasto lievitato. Stendere leggermente l’impasto con il matterello ( otterete un rettangolo alto 28 cm circa e largo 40) e ritagliare circa 12 lunghe strisce che avviterete su loro stesse e posizionerete sulla teglia rivestita di carta forno a formare delle chiocciole. Lasciate riposare per circa 20 minuti. Infornate a 200° per circa 15-20 minuti. Sciogliere un paio di cucchiai di marmellata di arance nel microonde o sul fuoco e pennellare con questa le girelle.

Io poi(come mio solito) le ho congelate. Basta ricordarsi la sera di togliere dal freezer quelle che servono per la colazione, e la mattina saranno perfette.