Biscotti integrali Rudolph con miele e mandorle.

Con tre bambini in casa secondo voi potevo esimermi dal mettermi all’opera per preparare i biscotti di Natale? Nulla di troppo complicato perchè non sono una maga nelle decorazioni, ma vedere lo stupore nei loro occhietti di fronte al piatto all’ora della merenda, davvero non ha prezzo.

Anche ai piccolini? Eh si. Lo ammetto. Mentre con Niccolò sono stata iperattenta, e non ha visto una caramella prima dei tre anni, con i due piccoli di casa ho scelto di evitare ogni estremismo. Quindi continuiamo ad evitare prodotti industriali e merendine, ma un dolcetto ogni tanto, preparato in casa, magari insieme, con ingredienti scelti con cura, è ormai diventata la nostra coccola settimanale preferita.

Ho quindi con piacere approfittato  dell’invito di Iper a visitare il loro reparto Benessere e sono rimasta piacevolmente stupita dalla selezione di prodotti. Accanto a una grande varità di prodotti di marchi noti attenti alle esigenze di chi sceglie o è costretto di nutrirsi in maniera attenta e consapevole, ho trovato un’ampia selezione di prodotti bio a marchio Viaggiatore Goloso, con prezzi convenienti a fronte di una qualità elevata ( ho provato le mandorle, italiane, e il miele, italiano anch’esso proprio per questi biscotti).

Con le tre belvette sempre con me, ho poi potuto testare anche l’utilità del servizio di spesa online Iperdrive : dal letto, la sera, ho preparato il mio ordine, e senza spese aggiuntive il giorno seguente ho ritirato in negozio tutto quello che avevo scelto e nell’orario che avevo deciso!

Ma ora meglio che vi lasci alla ricetta: ho preferito usare un pizzico di polvere colorante naturale per creare la frolla rossa per il naso, invece di usare caramelle… e questi simpatici Rudolph sono piaciuti davvero a tutti!

 


Biscotti integrali Rudolph con miele e mandorle.
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Delle piccole e buffe renne golose, per allietare il Natale di tutta la famiglia
Preparata da:
Cuisine: Natalizia
Porzioni: 20 CIRCA
Ingredienti
  • 250 g di farina integrale
  • 50 g di mandorle
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 70 g di zucchero di canna
  • 30 g di miele
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • colorante rosso naturale in polvere
  • cioccolato fuso
Preparazione
  1. Frulla le mandorle con lo zucchero per ottenere una farina. Impastala con il burro e la farina, unisci anche l'uovo il miele e un po' di vaniglia.
  2. Stacca un pezzetto di impasto, grande poco più di una noce, e impastalo con il colorante rosso. Stendi il resto della frolla all'altezza di 4 mm, e taglialo con un coppapasta tondo di circa 8 cm di diametro.
  3. Metti su una teglia da forno, poni al centro di ogni biscotto una pallina di impasto rosso, facendola aderire con una goccina di acqua.
  4. Cuoci per circa 13 minuti in forno caldo a 190°C , fino a che saranno dorati .
  5. Lascia freddare e con il cioccolato disegna le corna delle renne e gli occhietti.

 

Commenti?