Plumcake al doppio cioccolato al latte.

Doppio cioccolato al latte e un tocco di Nutella... direi che non serve altro...

Un figlio è inappetente. Un’altra camperebbe a latte e polpette, non per forza insieme:D . La terza se ha fame spazzola ogni cosa le si metta nel piatto, con una predilezione per i broccoli.

Ma c’è un solo alimento che ci accomuna tutti, cui non poniamo limiti di stagionalità o metodo di preparazione ( anche se in effetti la versione nature resta la più comoda e apprezzata): il cioccolato!

Per questo in una settimana fredda e grigia, ho pensato ci volesse una bella torta per riscire ad affrontare con sprint quello che ci aspetta.

 

In realtà domenica pomeriggio mi sono messa in opera e ho provato a riprodurre una ricetta scovata on line di torta al cioccolato senza/senza/senza. Il risultato è finito sbriciolato sul pavimento…e onestamente all’assaggio ho quasi ringraziato il fato per averci messo lo zampino. Restava però la crema di copertura, già preparata…

Così ieri sera sono andata sul sicuro, rispolverando la ricetta di un plumcake già sperimentata molte volte, e velocissima da fare usando solo un robot da cucina: inutile lasciare le vie sicure a volte, anche se quelle nuove possono sembrare più attraenti…

Serve che vi dica che il risultato è stato molto apprezzato? ( ho aggiunto della nutella… che volete farci, ho un debole… potete ometterla:D)

E serve consigliarvi di tenerla ben a mente, dato l’imminente carico di cioccolato da smarltire che la Pasqua porterà con sè?:D

 

 

Plumcake al doppio cioccolato al latte
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Un plumcake che esce sempre, ispirato a quello di Iginio Massari ma preparato in maniera casalinga. E una copertura perfetta: solida ma cremosa, ideale per dare corpo a un dolce già saporito.
Preparata da:
Cuisine: riparatrice:D
Porzioni: 8
Ingredienti
  • 6 uova intere
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 1 cucchiaione di Nutella ( omissibile)
  • 150 g d farina
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • Per la copertura:
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 20 ml circa di latte
  • 1 grosso cucchiaio di Nutella
Preparazione
  1. Togliete dal frigorifero le uova e il burro, e lasciate che arrivino a temperatura ambiente. Staccate dal burro una noce, unitela al cioccolato tritato e fatelo sciogliere. Lasciatelo poi tornare tiepido.
  2. In un robot versate il burro con lo zucchero e cominciate a montarlo a crema. Unite le uova, sempre continuando a montare, e per ultimo il cioccolato mescolato con il cucchiaio di Nutella. La temperatura deve essere uguale per tutti gli ingredienti, per evitare che il burro sgrani.
  3. Unite per ultima la farina setacciata con il lievito, e il pizzico di sale.
  4. Mettete l'impasto, che sarà piuttosto liquido , in uno stampo da plumcake da 24 cm di lunghezza. Cuocete per 50 minuti circa a 180°C.
  5. Intanto spezzettate il cioccolato della copertura, unite il latte e fate fondere al microonde. Unite anche la nutella e mescolate fino a che la glassa sarà tiepida.
  6. Posate il cake su una gratella appoggiata sopra un foglio di carta forno a proteggere ilpiano di lavoro. Coprite la torta con la glassa, lasciate asciugare e servite.

1

 

Commenti?