Ciambellone al Nesquik: svuotate le dispense:D

svuoti la dispensa e riempi la pancia:D

Una ciambellone al cioccolato ( anche se Nesquik)  è sempre il modo migliore per iniziare l’anno. Mi sarei messa in testa di avere sempre una torta sul tavolo di casa, per colazione, per merenda o per accompagnare il caffè degli ospiti ( il mio no, sono eternamente a dieta, lo sapete, e ormai la scusa della duplice gravidanza non regge più. )

Ciambellone al Nesquik
Ciambellone soffice al cioccolato

Questa l’ho fatta in uno stampo di quelli moderni, eleganti, sagomato, che crea la perfetta bundt cake, splendida da guardare. Mentre cuoceva però, inaspettatamente la torta è esplosa con la sua crosta vulcanica, tipica dei dolci schietti di una volta. E così l’ho rovesciata. Me ne sono fregata della perfezione prestampata, e ho preferito mostrare la parte ruvida di un dolce sincero. Che è poi una buona metafora per quel che mi auguro da questo 2018.

In casa è entrata una confezione di cacao solubile… si quelle gialle che negli anni ’80 non potevano mancare e che ho provato ad acquistare per vedere di stimolare l’appetito del mio grandeuomobasso che pare riesca a campare di sola aria e pasta al pesto. Inutile dire che ha schifato il Nesquik. E che cercavo un modo per smaltirlo velocemente.

E così in rete ho trovato la ricetta di questo ciambellone. Che è la ” torta di casa” per eccellenza, quella che ricorda la nonna, la mamma, che si prepara con i bimbi e senza troppa fatica, versando tutto in una ciotola e mescolando forte. Io ho cacciato tutto in un robot, ma solo perchè son moderna;P

 

Provatela, e mi saprete dire… ( se poi aveste tempo, o dei bimbi da tenere impegnati, e voleste montare uova e zucchero prima di unire olio e farina, potreste allungare le tempistiche e riempire il pomeriggio, bevendo cioccolata e leggendo un libro in attesa della cottura in forno…)

Ciambellone al Nesquik
 
Una torta soffice soffice, da puciare nel latte la mattina, o per fare colazione, magari anche spalmata di cioccolata..no eh?
Preparata da:
Recipe type: Dolci tradizionali
Cuisine: della nonna
Ingredienti
  • 3 uova
  • 100 ml di olio evo leggero ( io ho usato un ligure)
  • un pizzico di sale
  • 150 g di Nesquik
  • 400 g di farina
  • 150 g di zucchero moscovado
  • 250 ml di latte
  • 15 g di lievito per dolci
Preparazione
  1. In una ciotola mescolate il latte con il cacao solubile, le uova e l'olio. Unite poi la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Se volete potete preparare tutto con l'aiuto di un robot.
  2. Versate in uno stampo imburrato e infarinato da ciambella, dal diametro di 26 cm.
  3. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

 

 

Commenti?