Fagioli all’uccelletto in Crock-Pot

Fagioli uccelletto

Che sia un’amante degli elettrodomestici che in cucina ti semplificano la vita, non  è una novità.

Al di là dell’attrazione maniacale da caccavella che affligge ogni amante della cucina, l’arrivo della slowcooker in casa mi ha decisamente cambiato la vita. No, non sto esagerando.

Non sareste molto felici se, mentre ve la dormite nella grossa, ci fosse qualcuno che cuocesse il ragù per voi? Se mentre siete al lavoro poteste avere la certezza che la vostra zuppa sta cuocendo a puntino, senza il timore che si bruci?

Eh che vi devo dire, a me basta poco:D

Cortilia 1200-800-11

Una volta presa un po’ la mano con il dosaggio dei liquidi, la Crock Pot si rivela un aiuto di cui non potrete più fare a meno.. motivo per cui per me è stata scelta anche come regalo per la mamma e per qualche amica ugualmente appassionata di cucina, e ugualmente con tempo disponibile pari a zero. (La potete acquistare anche su Amazon o nei maggiori negozi di tecnologia)

Uno dei piatti che per cui uso di più la Crock Pot sono i legumi: spesso i più piccoli, come questi fagiolini del Trasimeno, i fagioli dell’occhio o le lenticchie, li metto in cottura evitando addirittura l’ammollo ( anche se, mi fanno notare su un gruppo Fb dedicato proprio a questo tipo di cottura, che non sarebbe consigliabile, perchè l’ammollo permette ai legumi di liberarsi degli ftalati). La sera preparo la mia ricetta, e la mattina dopo mi ritrovo legumi morbidi, ma non sfatti, cotti alla perfezione, e ben digeribili, che sembrano quasi burro proprio perchè hanno cotto a temperatura bassa, nel pieno rispetto di tutte le loro qualità organolettiche .Normalmente poi li congelo, e quando mi servono per zuppe o altre preparazioni li trovo pronti in un attimo senza dover ricorrere a quelli in scatola.

Se siete curiosi e volete qualche informazione in più la trovate sul sito di Nital, importatore italiano di quella che nei paesi anglosassoni è ormai diventato il marchio simbolo delle slow-cooker. Ci trovate per altro anche un ricettario che ho realizzato per questa pentola: come vedrete l’ho ben messa alla prova:D, con pietanze che spaziano dai primi ai dolci!

fagioli uccelletto-2

Ma per questa volta non mi resta che lasciarvi con un classico della cucina toscana,questi fagioli tanto semplici quanto buoni. Sono perfetti gustati su una fetta di pane tostato con un filo di olio nuovo…

Fagioli all'uccelletto a cottura lenta
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Una ricetta di una semplicità disarmante, cotta a bassa temperatura nella slow cooker Crock pot, per un risultato soprendente e comodissimo!
Preparata da:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 350 g di fagioli toscanelli
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 rametto di rosmarino
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Sale
Preparazione
  1. Versate tutti gli ingredienti nella Slow Cooker
  2. e fate cuocere a temperatura LOW per 8 ore o higt per circa 6 ore.

 

 

 

Commenti?