Lo so, lo so, uno dei punti di cui mi son sempre vantata è di usare solo prodotti di stagione. Domani comincia l’autunno, e io son qui a parlare di melanzane…bizzarro certamente.
Ma cosa ci posso fare se le melanzane baby delle mie due piante sopravvissute, stanno maturando solo ora? Avrei forse dovuto evitare di preparare questo piatto meraviglioso che ho incrociato su Jamie Magazine, solo perchè domani è autunno? No, dai. Perdonatemi.
E resta anche a voi un giorno intero per provarlo, accompagnato da buon riso basmati 😉
- 7-8 melanzane baby o 2 grandi melanzane
- 3 cucchiai di olio evo
- una manciata di fagiolini
- una grande cipolla rossa
- 2 scalogni
- 2 cucchiai di curry thai rosso
- 200 ml di latte di cocco
- 1 lime
- un mazzetto di menta
- 1 cucchiaino di pasta di aglio affumicata
- sale
- Scaldare in una padella antiaderente con fondo in pietra i due cucchiai di olio. Tagliate a metà le baby melanzane, o a tocchetti grandi le melanzane classiche. Buttatele nella padella e mescolatele di continuo fino a che non saranno ben grigliate su tutti i lati .
- A questo punto toglietele dalla pentola. Unite un cucchiaio di olio, la pasta d'aglio, versate le spezie del curry e tostatele. Unite la cipolla e gli scalogni affettati sottilissimi, e i fagiolini tagliati a pezzetti di circa 3 cm.
- Unite anche le melanzane e il latte di cocco, un po' di brodo se occorre, e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a che le verdure saranno morbide. Aggiustate di sale.Spruzzate di lime. Servite caldissimo cosparso di foglie di menta.
per questa ricetta ho usato il curry thai di Tutte le spezie del mondo,
e la padella Lavinia Lagostina.