Gelato risolatte alla cannella e vaniglia.

Post in collaborazione con Curtiriso

Ve l’avevo detto no, che avreste dovuto aspettare solo fino a metà settimana per avere l’accompagnamento adeguato alle gauffres ?

A Pasqua sono diventata praticamente la donna più felice del mondo quando mi è stata finalmente regalata la gelatiera che tanto sognavo. Una di quelle grandi, ingombranti, che la maggior parte delle persone si pente di ricevere, e che io invece aspettavo da anni.

Lo ammetto l’ho inaugurata subito il giorno stesso, con un banalissimo gelato allo yogurt: avete presente quella sensazione di onnipotenza che vi prende quando finalmente mangiate quello che avreste da sempre sognato di poter fare da voi?:D

Potevo dunque non metterla alla prova anche per preparare la versione gelato di uno dei comfort food per eccellenza, il risolatte? Quella crema profumata di vaniglia, morbida e setosa che normalmente si gusta nelle fredde serate d’inverno, tiepida e con una spolverata di cannella…. perchè rinunciarci quando il caldo comincia a bussare alle finestre?

In questo caso io ho usato il riso Originario Curtiriso, dal chicco piccino e tondo, perfetto per le minestre e le creme, che assorbe tutti i liquidi e si fa morbido e gonfio come una perla preziosa. E che in questo caso assorbe tutti i profumi delle spezie per poi riportarli al palato in un mix esplosivo.

Insomma..questo gelato ci è molto piaciuto:D

Se volete poi esser proprio lussuriosi, potete è sostituire parte del latte con della panna… secondo me non è necessario, perchè il gusto rotondo del riso rende già completa la preparazione. Ma si sa, alla golosità non c’è mai fine:D

Gelato risolatte alla cannella e vaniglia.
Gelato risolatte alla cannella e vaniglia.
Gelato risolatte alla cannella e vaniglia.
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Preparata da:
Recipe type: Dolci- Ice cream
Cuisine: Cucina italiana.
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 100 g di riso originario Curtiriso
  • 700 ml totali di latte
  • 90 g di zucchero di canna grezzo ( io non amo il gelato troppo dolce)
  • mezza stecca di vaniglia
  • un cucchiaino raso di cannella
Preparazione
  1. In un pentolino cuoci il riso in 450 ml di latte con la stecca di vaniglia, fino a che il riso non sarà morbidissimo e quasi sfatto ( io ho cotto circa 30 minuti). A questo punto unisci lo zucchero,il resto del latte e la cannella, e mescola. Togli 4-5 cucchiai e frulla il resto con un frullatore a immersione. Unisci i cucchiai di riso e metti in frigorifero a raffreddare. Poi passa in gelatiera a mantecare per 20/30 minuti. Se non hai una gelatiera puoi usare una ciotola, avendo cura di mescolare la crema ogni 20 minuti circa in freezer.
Commenti?