Sostituto d’uovo in polvere.

Sostituto d'uovo in polvere.

A me è la cosa che capita più di frequente, ritrovarmi senza uova. Non le acquisto spesso perchè di fatto le mangiamo solo nei dolci, non amando le frittate.

E a volte mi coglie la voglia di fare un dolcino ma niente, non ci sono uova in casa.

Altre volte mi prende la voglia di fare un dolce, ma di provare a farlo senza senza. Ed è per questo in realtà che grazie a Barbara ho scoperto questo sostituto d’uovo in polvere che si può preparare e tenere pronto per ogni necessità. Lungi da me la volontà di insegnare qualcosa di vegano.Sicuramente ci sono blog più preaprati sull’argomento! Solo mi piace condividere con voi i nuovi trucchetti che scopro:D.

La ricetta viene da questo blog di una mamma che, costretta dalla malattia del figlio a destreggiarsi in una cucina senza molti degli ingredienti che normalmente usiamo, ha pensato di condividere le proprie scoperte con gli utenti di internet. Il senso di un blog è ancora anche questo no?

Prima di continuare lasciandovi la ricetta di questa polverina magica che ho poi con soddisfazione utilizzato in un paio di dolcetti di cui vi parlerò prossimamente, volevo anche pensare ad un altro bel blog pieno di ricette alternative, tutto italiano questa volta. Chi ha rubato le crostate, di Chiara. Solo che in questi giorni qualcuno ha pensato di hackerarlo, e ora Chi ha rubato le crostate credo non esista più, o comunque è in via di recupero. Se avete conoscenze, ricette salvate, o qualunque altra cosa possa aiutare Chiara a ritrovare il suo spazio…scrivetele!!!

Torniamo alla polverina: come si usa?

In preparazioni che prevedano l’uso di uova intere, o soli tuorli, aggiungete per ultime alla preparazione il composto. Se le uova devono essere montate, sbattete un pochino il composto con la frusta.

1 uovo intero —–> 1,5 cucchiai di polvere + 2 cucchiai di acqua

1 tuorlo ——> 1,5 cucchiai di polvere+ 1 cucchiaio di acqua

Sostituto d'uovo in polvere.

Sostituto d’uovo in polvere

 

Numero porzioni: per circa 50 uova

Occasione: dispensa.

Prepara

2.5 cup ( di 320g) amido di patate

1.5  cup (190g) di amido di mais

2/3   cup  ( 85g) di lievito —————————–> preparato con 1/4 cup (32g)   amido di mais+1/4 cup (32 G)  bicarbonato+1/2 cup (64g) cremor tartaro.

1/3 (43 g) cup bicarbonato di sodio

Ricetta:

Mescola tutto insieme e conserva in un contenitore ermetico.

La sostituzione è

1 uovo intero —–> 1,5 cucchiai di polvere + 2 cucchiai di acqua

1 tuorlo ——> 1,5 cucchiai di polvere+ 1 cucchiaio di acqua 

aggiunti all’ultimo momento nella tua preparazione.

Commenti?