Polpettine vegetariane in salsa tandoori su corona di riso basmati.

Polpettine vegetariane in salsa tandoori su corona di riso basmati.

Post in collaborazione con Curtiriso

Amo le cucine straniere. Mi piace scoprirle e riproporle anche a casa quando mi riesce. Ehm, si , va beh, non è che le conosca tutte tutte, tanto che recentemente, quando un’amica mi ha portata a mangiare per la prima volta Giapponese, mi son ritrovata a masticare edamame con tutta la buccia, convinta che fossero tipo le nostre taccole….

Ma prometto che sul giapponese studierò:D.

L’indiano invece mi è sempre piaciuto! Ricordo ancora una cena fatta con alcune compagne d’università, a base di agnello speziato al miele, chapati e riso…

Recentemente ha aperto qui in zona un nuovo ristorante indiano, che fa anche cucina da asporto e i cui proprietari sono molto gentili e pazienti con chi rompe le scatole…ehm.. chiede molte delucidazioni sui piatti:D.

La cucina è buona e ci è capitato di coccolarci assaggiando i loro piatti. Uno di quelli che più ci ha colpito è stato sicuramente un piatto di polpette vegetariane, preparate con paneer, che sono subito andata a cercare sulla mia bibbia di cucina indiana, ma che non ho ritrovato.

Allora ho fatto a modo mio, strano eh?

Ho dapprima preparato il riso, una sontuosa corona di riso Basmati Curtiriso, perfetto per accompagnare piatti etnici, sopratutto se cotto pilaf, cioè lasciandogli assorbire pian pian tutta l’acqua di cottura, con una foglia di alloro, due grani di pepe e poco sale.

(devo fare pubblica ammissione: tra tutti i risi il basmati è quello che io davvero adoro:posso mangiarlo anche così, semplicemente bollito, perchè credo che abbia un sapore e un profumo unici, già dentro il chicco, non a caso il suo nome stesso significa, in hindi, regina di fragranza!) .

Le polpettine invece le ho fatte semplicemente frullando ceci, spinaci e una cipolla, a addensando il composto con un pochino di pane grattugiato e un paio di cucchiai di farina.

La differenza in questo caso, oltre al riso, la fanno le spezie. Ho usato un mix tandoori profumatissimo e perfettamente equilibrato, e ho cotto tutto in una salsa densa fatta con panna d’avena ( quella avevo in casa!) e yogurt .

Davvero un piatto sontuoso e delizioso, che vi consiglio di provare !!

Polpettine vegetariane in salsa tandoori su corona di riso basmati.
Polpettine vegetariane in salsa tandoori su corona di riso basmati.

Corona di riso basmati con polpettine vegetariane

 

Tempo: 40 minuti

Difficoltà:  facili

Numero porzioni: 6

Occasione: cena con gli amici

Prepara

250 g di riso basmati Curtiriso

una foglia di alloro

un pizzico di sale

qualche grano di pepe

circa 750 ml di acqua

 

200 g di spinaci bolliti e schiacciati

1 cipolla rossa

400 g di ceci bolliti

5 cucchiai di pane grattugiato (o qb)

2 cucchiai di farina ( o qb)

1 confezione piccola di panna d’avena

150 ml di yogurt bianco

1 cucchiaio colmo di mix tandoori masala 

4 cucchiai di salsa di pomodoro

olio evo

Ti serviranno anche:

Uno stampo a corona, un frullatore

Ricetta:

 

In una larga padella rosolare la cipolla con un filo di olio. Unire gli spinaci e lasciar insaporire per qualche minuto. Unire anche i ceci, frullare tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete il pane grattugiato e la farina: a seconda dell’umidità residua dei vostri spinaci e della consistenza della crema, potrebbero volercene un pochino di più.L’importante è ottenere un composto morbido ma sodo, con il quale è possibile formare delle piccole polpettine, grandi come una noce, senza che si appiccichino troppo alle mani.

Scaldate un filo d’olio in una padella e mettete a rosolare le polpettine, senza girarle con il cucchiaio ma solo scuotendo la padella. Aggiungete il mix di spezie, un pizzico di sale, la panna d’avena , la salsa di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti. Unite anche lo yogurt e continuate a cuocere per ancora 5 minuti.

Intanto mettete il riso in un pentolino a bordi alti, coperto di acqua, con l’alloro, i grani di pepe e il sale. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a che tutta l’acqua non sarà assorbita e i chicchi saranno sgranati e al dente.

Mettete il riso nello stampo, e poi sfornatelo su un piatto da portata. Ditribuite le polpettine al centro della corona e gustate caldissimo.

Polpettine vegetariane in salsa tandoori su corona di riso basmati.
Commenti?