Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))

Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))

post in collaborazione con Curtiriso

Queste crocchette hanno, in un momento, fatto infrangere ogni mio buon proposito di settimana low carb lo scorso lunedì.

Ad essere precisi, si potrebbero considerare anche un cibo benefico, fatto con buone materie prime e addirittura gluten free:D. E che siano fritte, beh è solo un piccolissimo particolare:D

Curtiriso, azienda che dal 1875 in Italia è sinonimo di riso, mi ha chiesto di creare un menù per scoprire insieme l’ampia gamma dei suoi prodotti, e io non ho avuto dubbi su quale potesse essere l’antipasto.

Queste crocchette per me son sinonimo di mare. Le trovavamo, a qualunque ora arrivassimo in Calabria, che fosse pomeriggio o piena notte, sulla tavola imbandita a festa della nonna, che aveva cucinato tutto il giorno per salutare il nostro arrivo dopo un anno in cui non ci eravamo visti.

Sapete quella vecchia storia di Proust e delle sue madeleines? Ecco, così vale per me per queste crocchette. Già solo la loro preparazione mi fa affiorare ricordi che credevo lontanissimi nella mente, sepolti da tutti i giorni passati da quelle estati.

Per prepararle serve un riso ricco di amido, che però non perda croccantezza… un originario sarebbe stato adatto, ma ho preferito scegliere l’Arborio proprio per la sua capacità di rimanere comunque al dentre, facendo si che nella crocchetta il chicco restasse comunque ben distinguibile.

Io le ho lasciate nature, come le faceva nonna, e ho aggiunto solo una salsa di pomodoro e prezzemolo come accompagnamento. Inutile però dire che potete aromatizzare le crocchette come meglio credete, spaziando tra spezie e formaggi diversi!

Buon appetito!

Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))
Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))
Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Preparata da:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 100 g di riso Arborio Curtiriso
  • 50 g di parmigiano
  • 1 piccolo uovo
  • sale
  • olio per friggere
  • per la salsa
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • una piccola cipolla
  • tanto prezzemolo
Preparazione
  1. Metti il riso in un pentolino,aggiungi l’acqua in quantità sufficiente a coprire il riso di un dito, sala e accendi il fuoco. Copri, ma non del tutto, il pentolino e cuoci fino a che il riso avrà assorbito tutta l’acqua. Lascia raffreddare, unisci l’uovo e il parmigiano grattugiato e forma delle piccole crocchette cilindriche, allungate.
  2. Metti l’olio a scaldare e quando sarà bollente tuffa le crocchette, poche alla volta, e friggile fino a che saranno dorate. Sala leggermente e servi con la salsa che avrai preparato soffriggendo la cipolla in un pochino di olio e unendo poi la passata di pomodoro e il prezzemolo in foglioline, e cuocendo fino a che non avrai una salsa ben ristretta.
Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))Crocchette di riso Arborio (son pure gluten free ;))
Commenti?