Torta di bucce di arance e ricotta.

Torta di bucce di arance e ricotta.

Ho finalmente, grazie ad un’amica, trovato un caseificio degno di questo nome anche nella mia zona. Producono formaggi freschi e stagionati, mozzarella e sopratutto una ricotta davvero eccezionale.

Frequentiamo spesso questo caseificio. No, no. Non perchè siamo golosi di formaggio. Anche, per carità. Ma provate voi a fare 2+2 : ho un bimbo di quasi due anni ( di già!!!) e vicino casa un posto dove ci sono mucche, cavalli e anche un asino. Secondo voi questo cosa significa?:D

Ormai potrei quasi chiamare per nome le mucche, conosco quelle che stanno nel recinto di destra, so che la terza da sinistra ultimamente è un pochino inappetente, e che l’ultima che sta nel recinto in fondo, si quella incinta, se ti avvicini troppo ti riempie il viso di umide leccate ( eh no, scusate, amo la natura, ma non è che essere leccata da una mucca sia proprio la mia massima aspirazione:D)

Ecco. Di ritorno da una delle frequenti visite in fattoria, ho preso la mia ricotta, e le ultime arance della stagione, e ho pensato di preparare una torta corroborante, un po’ altri tempi, come la grana di queste foto, ma attenta a non sprecare nulla. Prima, lo giuro!, mi son lavata il viso:D!

La ricetta viene dal libro di Lisa Casali , “Ecocucina”, ed è venuta leggermente differente dalle foto del libro, ma è buona. Avrei voluto postarla in inverno, ma tra mucche, cavalli e vita di tutti i giorni, davvero prima non ce l’ho fatta:D.

Torta di bucce di arance e ricotta.

Torta di bucce d’arancia e ricotta.

Tempo: 1 ora

Difficoltà: facile

Numero porzioni: è venuta una torta da 20 cm e 4 muffin

Occasione: merenda o colazione .

Prepara

Lo scarto della spremuta di due arance, precedentemente ben lavate.

200 g di zucchero di canna

3 uova

200 g di farina

200 g di ricotta

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

io ho aggiunto un pizzico di cannella

 

Ti serviranno anche:

Uno stampo da torta di 20 cm di diametro, e pirottini da muffin. O uno stampo più grande, da 23 cm di diametro, o uno da plum cake

Ricetta:

Taglia grossolanamente la buccia dell’arancia e frullala con la polpa rimasta nello spremiagrumi e lo zucchero. Unite anche le uova, la farina, la cannella, il sale e la ricotta. Imburrate lo stampo se ne usate uno che lo richiede e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Spolverizzare di zucchero a velo ( io l’avevo finito:D)

 

 

 

stampo Silikomart vortice 

Torta di bucce di arance e ricotta.
Commenti?