Domani pare sia il solo giorno in cui si incontrano i Carnevale di tutta Italia. Io, lo sapete, di Carnevale ci capisco poco. Vivo in Lombardia dove si festeggia quello ambrosiano, leggo dal resto d’Italia gente che frigge frittelle e castagnole da dopo Natale, e non capisco più una cippalippa. Finchè posso evito sfilate e carri, tanto so che prima o poi mi toccheranno con Ciucciolino. Però a casa qualcosa cucino…
Quindi ho fatto le ciambelle frittelle non fritte. Le ho cotte al forno. Ma no, non sono light, perchè poi van pennellate di burro fuso e fatte rotolare nello zucchero.
Però son buonissime! Si sente bene il sapore del succo di mela e quello della cannella( si sono in fissa) . E morbidissime. Qui sono andate a ruba. E anzi, son pure fuori dal tempo, perchè vedete, io ho fatto il buco a forma di cuore, quindi potete rivenderle anche a S.Valentino, alla festa della mamma, per una merenda romantica:D….
Allora voi fate così. In qualunque giorno leggiate questo post, chiudete l’agenda, coprite il calendario. Mettetevi un abito allegro,salutate la dieta, e provatele.:D
Semel in anno licet insanire…mica dobbiamo per forza insanire tutti insieme no?:D
Donuts al succo di mela e cannella, cotti al forno.
Tempo: 10 minuti di preparazione+ 15 minuti di cottura + 1 ora di preparazione
Difficoltà: media
Numero porzioni: per circa 20 ciambelline con i loro buchi
Occasione: quando vi va:D
Prepara
400 g di farina manitoba circa
200 ml di succo 100% mela bio
8 g di lievito di birra secco
un cucchiaino di cannella
60 g di burro
60 g di zucchero
burro fuso e zucchero per la finitura. Zucchero a velo e un po’ di cannella se preferite glassarle.
Ti serviranno anche:
L’impastatrice o mani forti e una ciotola. Delle teglie da forno, un taglia biscotti tondo e uno più piccino per il buco.
Ricetta:
Intanto scaldate il forno a 180°C , e cuocete le ciambelline. Ci vorranno circa 15-20 minuti, fino a che saranno appena dorate in superficie.