Donuts al forno con succo di mela e cannella, eggs free.

dddd
Donuts al forno con succo di mela e cannella, eggs free.

Domani pare sia il solo giorno in cui si incontrano i Carnevale di tutta Italia. Io, lo sapete, di Carnevale ci capisco poco. Vivo in Lombardia dove si festeggia quello ambrosiano, leggo dal resto d’Italia gente che frigge frittelle e castagnole da dopo Natale, e non capisco più una cippalippa. Finchè posso evito sfilate e carri, tanto so che prima o poi mi toccheranno con Ciucciolino. Però a casa qualcosa cucino…

Quindi ho fatto le ciambelle frittelle non fritte. Le ho cotte al forno. Ma no, non sono light, perchè poi van pennellate di burro fuso e fatte rotolare nello zucchero.

Però son buonissime! Si sente bene il sapore del succo di mela e quello della cannella( si sono in fissa) . E morbidissime. Qui sono andate a ruba. E anzi, son pure fuori dal tempo, perchè vedete, io ho fatto il buco a forma di cuore, quindi potete rivenderle anche a S.Valentino, alla festa della mamma, per una merenda romantica:D….

Allora voi fate così. In qualunque giorno leggiate questo post, chiudete l’agenda, coprite il calendario. Mettetevi un abito allegro,salutate la dieta, e provatele.:D

Semel in anno licet insanire…mica dobbiamo per forza insanire tutti insieme no?:D

Donuts al succo di mela e cannella, cotti al forno.

 

Tempo: 10 minuti di preparazione+ 15 minuti di cottura + 1 ora di preparazione

Difficoltà: media

Numero porzioni: per circa 20 ciambelline con i loro buchi

Occasione: quando vi va:D

Prepara

400 g di farina manitoba circa

200 ml di succo 100% mela bio

8 g di lievito di birra secco

un cucchiaino di cannella

60 g di burro

60 g di zucchero

 

burro fuso e zucchero per la finitura. Zucchero a velo e un po’ di cannella se preferite glassarle.

Ti serviranno anche:

L’impastatrice o mani forti e una ciotola. Delle teglie da forno, un taglia biscotti tondo e uno più piccino per il buco.

Ricetta:

Mescolate la farina con lo zucchero, la canella, il lievito e il succo di mela.Unite anche il burro morbido. Otterrete un impasto molto morbido. Per lavorarlo se occorre, unire ancora un pochino di farina, ma non troppa, per evitare di perdere la sofficità della pasta.
Ponete la pasta a lievitare in una ciotola unta, per circa unora fino a che sarà raddoppiata.
Ungete un piano di lavoro e stendete la pasta ad un’altezza di circa 1 cm ( io la prima infornata l’ho fatta un po’ troppo bassa, lasciandole a 1 cm saranno decisamente più goduriose)
Tagliate dei dischi con un coppapasta tondo, e poi formate i buchi con il tagliabiscotti più piccino. Ponete ciambelle e buchi su una teglia e lasciate riposare ancora 20 minuti coperti.
Intanto scaldate il forno a 180°C , e cuocete le ciambelline. Ci vorranno circa 15-20 minuti, fino a che saranno appena dorate in superficie.
Intanto fondete il burro e preparate un piatto con zucchero semolato: appena le ciambelle escono dal forno, pennellatele con un po’ di burro fuso e rotolatele nello zucchero.
Se preferite potete preparare una glassa con un pochino di cannella e zucchero a velo e pochissima acqua, in modo da avere una glassa consistente; Passatela sulle ciambelle e lasciatela indurire.
Donuts al forno con succo di mela e cannella, eggs free.
Commenti?