Ciambelline al forno senza uova nè lattosio, alla cannella e cocco

Ciambelline al forno senza uova nè lattosio, alla cannella e cocco

La mia voglia di cucinare è proporzionale alla mia voglia di divorare ogni cosa che mi capiti a tiro. Inversamente proporzionale:D.

Peciò, complice un periodo di regime un po’ limitato, i fornelli riposano e il blog langue un pochino. Mi perdonerete, il cibo tanto in rete non manca!;)

Ogni tanto mi viene uno sprizzo di vitalità però:D e mi metto in opera. In questo momento sto sperimentando ingredienti nuovi, cose che mai avrei pensato di mettere nella mia cucina si stanno facendo spazio… ma non vi preoccupate, sui dolci son comunque una garanzia no?

Quindi andate in cucina e provate queste ciambelline, perchè per me sono state una piacevolissima sorpresa. Umidini e compatte dentro, questi pasticcini -adoro la parola pasticcini, ho sempre desiderato scriverla in un post- hanno una consistenza piacevole che ben si sposa alla glassa dolce e al sapore esotico del cocco spolverizzato in superficie…

E si, le ha mangiate anche il quasi duenne, anche se dentro c’è la cannella che molti preferiscono non dare ai bimbi…io, si sa, son madre degenere 😉

Ah! si, non c’è in questo dolcino nè un uovo nè un briciolo di burro. C’è il latte di cocco che conferisce loro un leggero retrogusto e una consistenza tutti speciali…. vi basta?:D Io le ho preparate usando gli stampi da donuts e small donut che mi ha gentilmente fornito Silikomart, ma voi potete dargli la forma che preferite, l’importante è che li proviate:D

Ciambelline al forno senza uova nè lattosio, alla cannella e cocco

 Ciambelline al forno senza burro,latte e uova, alla cannella e cocco

Tempo: 10 minuti+ cottura

Difficoltà: facilissime

Numero porzioni: 12 piccole ciambelle e 5 grandi

Occasione: perfette a merenda

Prepara

250 g di farina

90 g di zucchero di canna integrale

1 cucchiaino raso di cannella macinata

1 cucchiaino di lievito

200 ml latte di cocco

50 ml olio di girasole

200 g di yogurt da latte di mandorla ( o altro yogurt vegetale)

un pizzico di sale

per la glassa

100 g zucchero a velo

3 cucchiai circa di acqua

cocco in farina

Ti serviranno anche:

Una ciotola, degli stampi da forno.

Ricetta:

Miscela la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, e la cannella. Stempera il tutto con il latte di cocco, unisci anche l’olio e lo yogurt .

Versa il composto negli stampini unti e metti in forno a 170°C. Ci vorranno circa 15 minuti per i mini donuts , qualche minuto in più per le ciambelle grandi.

 

Intanto prepara la glassa stemperando lo zucchero con l’acqua, fino ad avere un composto vischioso e consistente. Versarla sui pasticcini raffreddati e cospargerli con la farina di cocco.

Ciambelline al forno senza uova nè lattosio, alla cannella e cocco
Commenti?