Un piatto di pasta. Soltanto un piatto di pasta. Divorato alle tre del pomeriggio con due forchette voraci da una mamma e da una figlia teoricamente a dieta.
Un piatto di pasta che è di un buono, ma di un buono! Da fare paura per la sua semplicità, sorprendente per l’esplosione di gusto che regala!
Non mi dilungherò troppo. Solo la ricetta. Ho le dita pigre ultimamente, e le parole mi si fermano in gola, se non addirittura nelle cirnconvoluzioni cerebrali, e se ne stanno lì, senza voler uscire.
Linguine limone mandorle e cavolfiore arrostito
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
Numero porzioni: 4
Occasione: pranzo o cena in famiglia
Prepara
320 g di linguine di grano duro
un piccolo cavolfiore bianco
una manciata di mandorle
il succo di un limone
olio evo qb
pepe
sale
uno spicchio di aglio
Ti serviranno anche:
Una teglia da forno, una capiente padella.
Ricetta:
Mettete l’acqua della pasta a bollire. Intanto pulite il cavolfiore in piccole cimette, irroratele con un filo di olio e mettete in forno caldo a 200°C fino a che le cime saranno morbide, e leggermente abbrustolite ( circa 20 minuti basteranno) . Mettete in forno a tostare anche le mandorle tagliate a lamelle.
Buttate la pasta nell’acqua bollente salata.
In una larga padella scaldate 5 cucchiai di olio, e fate rosolare uno spicchio di aglio. Unite il succo del limone, il cavolfiore, la pasta al dente e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spadellate bene, in maniera da formare un’emulsione cremosa. Aggiustate di sale e pepe, cospargete con le mandorle e servite caldissimo!