Prove di Festa #1: panzerottini di ceci con patate.

Prove di Festa #1: panzerottini di ceci con patate.

…vegetariano. E se ci provassi?

Quando Ferrari formaggi mi ha chiesto se mi andasse di pensare a tre ricette che formassero il menù di queste feste con i loro prodotti, mi è venuta in mente quest’idea. Cioè, e se per una volta provassi a pensare ad una tavola imbandita, a un pranzo godurioso, ma senza salumi,carni e pesce?

No so bene come potrebbe prenderla la mia famiglia, anche se medito che per questo primo Natale che passeremo a casa, il menù potrebbe essere un pochino differente dal solito visto in questi anni.

Intanto mi son messa a fare prove ed esperimenti con i mix di formaggi. Una piccola nota: non avevo mai usato mix di formaggi, finora avevo sempre grattugiato a mano. Però ho accettato di provare i vari tipi di GranMix Ferrari, che l’azienda garantisce essere fatti con formaggi scelti e selezionati, come loro tradizione e abitudine fin dal 1823. E mi son messa in opera a cercare le ricette.

Onestamente è un periodo molto impegnativo e mi rendo conto che a volte essere amanti dell’autoproduzione totale non si concilia con le trentamila cose da fare, o le richieste di attenzione di un ragazzino 19mesenne. Immagino poi che per chi lavori fuori casa sia ancora più necessario poter fare affidamento su prodotti di qualità semilavorati. E in questo caso posso dire di essere rimasta soddisfatta!

Insomma.

Questo è l’antipastino. O l’appetizer da gustare con un bel bicchiere di vino bianco frizzante e fresco… per il primo brindisi dei tanti della serata…

Sono piccoli panzerottini di pasta di ceci aromatizzata al rosmarino, riempiti semplicemente con patate, Granmix ricotta salata e Tilsit, aglio se piace) e un po’ di pepe. Credetemi. Sono saporitissimi!

Il mio consiglio è di farne un bel po’, perchè andranno davvero a ruba!

Prove di Festa #1: panzerottini di ceci con patate.
Prove di Festa #1: panzerottini di ceci con patate.

Panzerottini di pasta di ceci e romarino ripieni di patate

 

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: facili

Numero porzioni: circa 20 panzerottini

Occasione: appetizer perfetto per un aperitivo

Prepara

125 g di farina di ceci

125 di farina bianca

50 ml olio extravergine d’oliva

100 ml vino bianco secco freddo

un rametto di rosmarino fresco

250 g di patate sbucciate e pelate, meglio se a buccia rossa

150 g di GranMIx  ricotta salata e tilsit

uno spicchio di aglio

sale

pepe

Ti serviranno anche:

un taglia pasta ( o un bicchiere) di circa 10 cm di diametro

Ricetta:

Impasta le farine con l’olio, il vino bianco e il rosmarino tritato. Aggiungi pochissimo sale e continua a lavorare fino ad avere una bella palla compatta.

Intanto lessa le patate sbucciate e pulite. Passale allo schiacciapatate, unisci l’aglio schiacciato, poco sale, un po’ di pepe e il Gran mix .

Stendi la pasta in una sfoglia alta un paio di mm, taglia dei cerchi con il coppapasta e riempili con moderazione ( non come ho fatto io:D , che inciccio tutto!) Chiudi bene i bordi, fissali con una forchetta. Pennella  leggermente la superficie dei panzerottini con dell’acqua e cospargili con qualche semino di sesamo. Inforna a 190°C statico per circa 20 minuti, fino a che saranno ben coloriti.

Post sponsorizzato da Ferrari Formaggi

Prove di Festa #1: panzerottini di ceci con patate.
Commenti?