…vegetariano. E se ci provassi?
Quando Ferrari formaggi mi ha chiesto se mi andasse di pensare a tre ricette che formassero il menù di queste feste con i loro prodotti, mi è venuta in mente quest’idea. Cioè, e se per una volta provassi a pensare ad una tavola imbandita, a un pranzo godurioso, ma senza salumi,carni e pesce?
No so bene come potrebbe prenderla la mia famiglia, anche se medito che per questo primo Natale che passeremo a casa, il menù potrebbe essere un pochino differente dal solito visto in questi anni.
Intanto mi son messa a fare prove ed esperimenti con i mix di formaggi. Una piccola nota: non avevo mai usato mix di formaggi, finora avevo sempre grattugiato a mano. Però ho accettato di provare i vari tipi di GranMix Ferrari, che l’azienda garantisce essere fatti con formaggi scelti e selezionati, come loro tradizione e abitudine fin dal 1823. E mi son messa in opera a cercare le ricette.
Onestamente è un periodo molto impegnativo e mi rendo conto che a volte essere amanti dell’autoproduzione totale non si concilia con le trentamila cose da fare, o le richieste di attenzione di un ragazzino 19mesenne. Immagino poi che per chi lavori fuori casa sia ancora più necessario poter fare affidamento su prodotti di qualità semilavorati. E in questo caso posso dire di essere rimasta soddisfatta!
Insomma.
Questo è l’antipastino. O l’appetizer da gustare con un bel bicchiere di vino bianco frizzante e fresco… per il primo brindisi dei tanti della serata…
Sono piccoli panzerottini di pasta di ceci aromatizzata al rosmarino, riempiti semplicemente con patate, Granmix ricotta salata e Tilsit, aglio se piace) e un po’ di pepe. Credetemi. Sono saporitissimi!
Il mio consiglio è di farne un bel po’, perchè andranno davvero a ruba!
Panzerottini di pasta di ceci e romarino ripieni di patate
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facili
Numero porzioni: circa 20 panzerottini
Occasione: appetizer perfetto per un aperitivo
Prepara
125 g di farina di ceci
125 di farina bianca
50 ml olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco secco freddo
un rametto di rosmarino fresco
250 g di patate sbucciate e pelate, meglio se a buccia rossa
150 g di GranMIx ricotta salata e tilsit
uno spicchio di aglio
sale
pepe
Ti serviranno anche:
un taglia pasta ( o un bicchiere) di circa 10 cm di diametro
Ricetta:
Impasta le farine con l’olio, il vino bianco e il rosmarino tritato. Aggiungi pochissimo sale e continua a lavorare fino ad avere una bella palla compatta.
Intanto lessa le patate sbucciate e pulite. Passale allo schiacciapatate, unisci l’aglio schiacciato, poco sale, un po’ di pepe e il Gran mix .
Stendi la pasta in una sfoglia alta un paio di mm, taglia dei cerchi con il coppapasta e riempili con moderazione ( non come ho fatto io:D , che inciccio tutto!) Chiudi bene i bordi, fissali con una forchetta. Pennella leggermente la superficie dei panzerottini con dell’acqua e cospargili con qualche semino di sesamo. Inforna a 190°C statico per circa 20 minuti, fino a che saranno ben coloriti.
Post sponsorizzato da Ferrari Formaggi