Tagliatelle al farro con pesto di semi di zucca e zucca arrosto… è autunno no?:D

Tagliatelle al farro con pesto di semi di zucca e zucca arrosto... è autunno no?:D

Avrei dovuto esserci anche io qui, e vedere tutto quello che racconta Rossella, ma non c’ero, nonostante l’invito e la gentilezza di Francesca.

Però hanno voluto comunque regalarmi un pezzetto del loro viaggio, con le foto, i racconti, e con un po’ di tagliatelle che mi hanno raggiunta nella casina piccina. Le avevo già provate, lo sapete, e ve ne avevo raccontato in verde e in giallo.

La pasta di Luciana Mosconi sembra quella appena fatta , da gustare però quando il tempo è poco e di tirare due uova di sfoglia non c’è voglia. Sono spesse, ruvide e porose, resistenti al morso e mi piacciono un sacco.

La prima volta che le ho assaggiate ho pensato che non sono semplici tagliatelle come fatte in casa, ma sanno di casa.Solo guardandole, sembra profumino di semola e di uova, di tempo e di cura.

 

 

 

Ora si son superati. Hanno fatto anche quelle al farro. In pratica han fatto in modo che non potessi lasciarli , perchè io adoro le tagliatelle di farro. Le spezzetto nella pasta e fagioli, le mangio solo con un sugo leggero di pomodoro tagliato a dadolata, oppure, come in questo caso, mi sbizzarrisco un po’ a condirle.

E posso dirvi che questo pesto di semi di girasole, trovato in rete un po’ ovunque, anche da Alex, e aggiustato alla mia maniera, è uno dei condimenti più buoni che abbia mai provato? Con la zucca arrostita poi, è un perfetto primo piatto per le giornate uggiose autunnali.

Tagliatelle al farro con pesto di semi di zucca e zucca arrosto

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: facile

Numero porzioni: per 3

Occasione: pranzo o cena

Prepara

300 g di tagliatelle al farro Luciana Mosconi

100 di semi di zucca

due rametti di menta

un limone

olio evo Qb.

sale

300 g di zucca circa

un rametto di rosmarino

Ti serviranno anche:

Una pentola, una padella, un mixer a immersione e una teglia da forno

Ricetta:

Accendi il forno a 180 C°C statico. Affetta la zucca con la buccia in fette alte circa 1 cm, posale sulla teglia da forno e pennellale con poco olio. Unisci anche il rosmarino e inforna per circa 20 minuti, fino a che la zucca non sarà morbida.

 

Intanto tosta i semi di girasole in un pentolino e lascia che si freddino. Frullali con la menta, le scorze del limone e il succo di metà, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio, sufficiente ad ottenere una consistenza cremosa . Io ho poi allungato il pesto con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, per ottenere la consistenza di una salsa fluida che ben avvolgesse le tagliatelle.

 

Cuocete la pasta al dente, conditela con il pesto e la zucca morbida e servite subito!!

 

 

Tagliatelle al farro con pesto di semi di zucca e zucca arrosto... è autunno no?:D
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Preparata da:
Cuisine: Sana e golosa
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 300 g di tagliatelle al farro
  • 100 di semi di zucca
  • due rametti di menta
  • un limone
  • olio evo Qb.
  • sale
  • 300 g di zucca circa
  • un rametto di rosmarino
Preparazione
  1. Tagliatelle al farro con pesto di semi di zucca e zucca arrosto
  2. Tempo: 30 minuti
  3. Difficoltà: facile
  4. Numero porzioni: per 3
  5. Occasione: pranzo o cena
  6. Prepara
  7. g di tagliatelle al farro Luciana Mosconi
  8. di semi di zucca
  9. due rametti di menta
  10. un limone
  11. olio evo Qb.
  12. sale
  13. g di zucca circa
  14. un rametto di rosmarino
  15. Ti serviranno anche:
  16. Una pentola, una padella, un mixer a immersione e una teglia da forno
  17. Ricetta:
  18. Accendi il forno a 180 C°C statico. Affetta la zucca con la buccia in fette alte circa 1 cm, posale sulla teglia da forno e pennellale con poco olio. Unisci anche il rosmarino e inforna per circa 20 minuti, fino a che la zucca non sarà morbida.
  19. Intanto tosta i semi di girasole in un pentolino e lascia che si freddino. Frullali con la menta, le scorze del limone e il succo di metà, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio, sufficiente ad ottenere una consistenza cremosa . Io ho poi allungato il pesto con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, per ottenere la consistenza di una salsa fluida che ben avvolgesse le tagliatelle.
  20. Cuoci la pasta al dente, condiscila con il pesto e la zucca morbida e servi subito!!
Commenti?