Whoopies pies di farro con crema di fragole

 

Whoopies pie di farro alla crema di fragole

Ve l’avevo detto che vi avrei presto mostrato come usare il curd di fragole no? Spero che nel frattempo l’abbiate preparato e che non sia già tutto terminato!

Ammetto di essere sensibile al fascino dei dolci che vengono da oltre oceano. Cupcakes, enormi torte altissime, cheesecake mi piacciono proprio, in barba a chi li schifa preferendo le torte più classiche della nostra tradizione. E voi ? Integralisti e gastrofighetti amanti solo della torta margherita, che schifano questi dolci cremosi o aperti alle novità?

Che poi, dico io, perchè scegliere? : )

La moda dell’ultim’ora arrivata dagli USA sembra siano questo whoopies pie. Tortine piuttosto piccine e basse, morbide però, non biscottose, appaiate e riempite con una crema golosa al centro.

Whoopies pie di farro alla crema di fragole

Originariamente le tortine sono al cacao, burrose e dolcine, e riempite con una crema di marshmallows. Ora, d’accordo la golosità, ma mi sembravano un pochino esagerate. Per cui ho rimesso mano alla ricetta, e anche nell’ottica di partecipare a La prova del Farro, ho preparato le basi con farina di farro integrale, zucchero integrale dulcita  e cacao di Altromercato . Io vi assicuro che sono di una morbidezza e di un sapore unici, che si sposano alla perfezione con il gusto delle fragole.
E pensare che prima il farro non lo usavo spesso, ora sta diventando il mio cereale preferito in assoluto!!

L’industria della caccavella si  è adeguata e ha ovviamente lanciato anche nel nostro paese accessori per produrre in casa whoopies perfette..come vedete dalla foto io non li ho : ) . Ho fatto due infornate: una sistemando la crema con un sac  a poche in mucchietti su una teglia da forno, e l’altra aiutandomi con uno stampo da muffin, che mi permettesse di avere delle tortine un filo più alte, ma tutte della stessa dimensione. Non vale, direte voi, ma vi assicuro che il palato non si è accorto delle piccole imperfezioni:D

Allora, le fate con me? oppure ditemi per cos’altro avete usato la crema!!

Whoopies pie di farro alla crema di fragole

Whoopies pies di farro con crema di fragole .

per circa 15 whoopies (30 basi) , per 4 persone molto golose

difficoltà :media

Golosità per merenda

Ingredienti:

  • 250 g farina di farro integrale
  • 50 g di cacao
  • 150 g burro
  • 7 g di lievito tartarico ( o di comune lievito da dolci)
  • 120 g zucchero integrale
  • 125 g di latte (io avevo quello di avena e ho usato quello, ma quello classico va benissimo)
  • 1 pizzico di sale
  • un uovo

Per la crema

  • 7-8 cucchiai di curd di fragole, o se preferite di purea di fragole fresche. *
  • 80 g di robiola
  • 120 g di ricotta

* se usate le fragole fresche e amate il dolce, unite anche 3 cucchiai di zucchero a velo

Vi serviranno anche

una teglia da forno e carta forno. Oppure uno stampo da muffin. Ciotola, fruste elettriche e cucchiaio.

 

Con le fruste lavorate il burro morbido con lo zucchero, fino ad avere una bella crema. Unite  sembra sbattendo l’uovo, il cacao e la farina miscelata con il lievito, alternandoli con il latte. Unite anche il sale e mettete il composto in un sac à poche. Dovrete ottenere un impasto ben sodo. Formate sulla placca del forno rivestita di carta o nello stampo da muffin dei mucchietti piuttosto alti, larghi circa 3/4 cm , e infornate in forno statico caldo a 180°C per 15 minuti.

Sfornate, lasciate freddare su una gratella.

Intanto sbattete gli ingredienti della crema. Aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaio riempite e accoppiate le tortine. Gustatevele tutte!!

Commenti?