Insalata di quinoa, avocado e asparagi. Insalate da incubo, ma non questa!!

 

Insalata di quinoa avocado e asparagi con mandorle e lime

Quinoa. Fino a qualche tempo fa questa sconosciuta. Oggi la mia migliore amica per sconfiggere l’incubo dell’estate. No, no, non sto parlando della cellulite. Quella la sconfiggo a colpi di quinoa solo se la uso per seppellirmici .

Parlo dell’insalata di riso.

Per me è un po’ un incubo. Uno di quei must dell’estate, il piatto che segna l’inizio della bella stagione. A casa dei miei genitori ai primi raggi di sole appena più caldi partiva il trip dell’insalata di riso: ciotole fantozzianamente enormi piene del cereale bianco condito con laqualunquecosa ,che bastavano a sfamarci per almeno 3 giorni . Colazione-pranzo-cena ovviamente.

Che poi il sapore era anche buono, e anche il fine che ti faceva raggiungere, la sazietà, era valido e duraturo. Un mappazzone che ti si pianta sullo stomaco per qualche ora, lasciando il palato avvinghiato dall’olio insomma. CIoè mi piaceva pure, all’inizio.  Ma col tempo è diventato il mio terrore .

Per questo l’ho eliminata dalla mia dieta e da quella di chi vive con me, che sia d’accordo o meno con la scelta:D . So che avrete anche voi il vostro cibo da incubo… me lo raccontate?

Ma questa insalatina di quinoa è tutt’altro. Fresca, con l’acidulo del limone o del lime ( l’ho preparata con entrambi gli agrumi,e non ho preferenze) , il sapore avvolgente dell’avocado quello corposo dell’asparago , si fa amare al primo boccone anche dagli scettici ( leggi marito) e dai novelli gourmet ( leggi Ciucciolo) .

Provatela, e ditemi un po’ che ne pensate.

Insalata di quinoa avocado e asparagi con mandorle e lime

Insalata di quinoa con avocado, asparagi e mandorle.

per 4 persone

facile

30 minuti + raffreddamento

pranzo o cena , veloci o in compagnia

  • una tazza di quinoa real Altromercato
  • 12 asparagi verdi
  • un avocado maturo
  • un limone o un lime
  • olio evo
  • origano fresco e erba cipollina
  • sale
  • un pizzico di pepe
  • 4 cucchiai di mandorle intere o a lamelle

vi serviranno anche : un pentolino , una padellina e una capiente ciotola

Portare a bollore un pentolino di acqua salata,e versarci la quinoa . Dovrà bollire per circa 15 minuti ( o comunque secondo le indicazioni della confezione)

Intanto pulite gli asparagi e affettateli a cubetti lunghi circa 1 cm. Buttateli nella quinoa dopo i primi 5 minuti di cottura.

Nel frattempo mettete a scaldare la pentolina e tostate le mandorle .

Pulite l’avocado e fatene tanti cubetti piuttosto piccini. tritare anche le erbe aromatiche.

Assemblare l’insalata: scolate quinoa e asparagi e raffreddateli velocemente sotto l’acqua fredda. Unite l’avocado, le erbe aromatiche e le mandorle. Mescolare in una ciotola il succo del limone, 4/5 cucchiai di olio evo , sale e un pizzico di pepe e condire l’insalata .

Gustare tiepida o a temperatura ambiente

 

Insalata di quinoa avocado e asparagi con mandorle e lime

Commenti?