Pudding-torta ricotta e cioccolato veloce per non perdere tempo importante…

Pudding ricotta e cioccolato

Rieccomi! Smielatamente mielosa a ragionar del tempo che passa…
Torno dopo una settimana che è stata campale! Domenica abbiamo festeggiato il compleanno del piccoletto di casa, con tanti dolci, tanto burro e tanti amici! Vederlo lì , un po’ inebetito di fronte a quest’orda di visi famigliari che cantavano una canzoncina strana e gli ripetevano “soffia soffia” mi ha improvvisamente fatta rendere conto del tempo passato.

Perchè lo so che sembra una frase fatta, che lo dicono tutti, che pare retorica, ma davvero questo dodici mesi sono volati in un baleno. Anche se le notti agitate, le poppate, le sere da sola con lui si sentono tutte, davvero fatico a ricordare 365 giorni passati con altrettanta velocità.

Del resto non sento nemmeno i 10 anni che festeggio oggi. Due lustri, a dirlo così sembra un’eternità, passati con quello che poi sarebbe diventato mio marito…eppure lui non ci scommetteva assolutamente..pivello : )  non sapeva ancora con chi aveva a che fare ! E invece abbiam tenuto duro, e in soli dieci anni abbiamo costruito tanto, sicuramente più di quello che ci aspettavamo di riuscire a fare allora… eh si, alla fine a guardar bene son solo dieci anni, anche se quando mi fa arrabbiare sembrano un’eternità di pazienza…chissà se sarà così anche per lui:), ma io sono un angioletto, mica lo faccio mai arrabbiare [fischietto allegramente e con nonchalance]

Ora senza volermi infilare in una riflessione filosofica sul tempo che passa, sulla sua percezione e sulla sua relatività, e senza nemmeno voler davvero snocciolarvi tutti i motivi per cui, nonostante tutto e nonostante le difficoltà, mi senta fortunata ad avere accanto  Uomo e mini-uomo, vi dico solo che per continuare a festeggiare c’era bisogno di un dolce, di cioccolata per la precisione. Ma di un dolce che di tempo ne richiedesse poco ; ) .
L’ho visto giusto ieri da Le pellegrine Artusi, e l’ho subito cacciato in forno. Ho solo dimezzato la dose, usato zucchero integrale e cioccolato gianduia, modificato un filo il procedimento e cotto un filo meno di quel che indicavano, per avere un dolce dalla consistenza mista, tra una torta e un budino, da servire in monoporzione… mi perdoneranno?: )
Lo provate per festeggiare ancora con noi ? In fondo, c’è sempre un buon motivo per far festa…e se nn ci fosse, possiamo inventarcelo!

Pudding ricotta e cioccolatoPudding ricotta e cioccolato

Pudding di ricotta e cioccolato

per 4 persone

facile
tempo di preparazione 10 minuti + 15 minuti di cottura

Per concedersi una coccola…

Ricetta originale da Le pellegrine Artusi

Prepara

  • 250 g ricotta
  • 100 g cioccolato gianduia
  • 50 ml latte
  • 75 g zucchero integrale
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • una bacca di vaniglia

Ti serviranno anche

4-5 cocottine monoporzione adatte alla cottura in forno
Accendi il forno a 150°C
Sciogli il cioccolato al microonde insieme al latte. Intanto monta molto bene e a lungo l’uovo intero con lo zucchero, fino a che sarà chiaro e spumoso. Unisci la ricotta sempre sbattendo con le fruste elettriche, e poi anche il cioccolato tiepido. Unisci i semini della vaniglia, il sale e versa nelle cocottine . Metti in forno già caldo e cuoci per circa 15 minuti se ti piace la consistenza cremosa, qualche minuto in più per avere un dolce più sodo.

Commenti?