Creme caramel al cioccolato con salsa al caramello in 15 minuti

Creme caramel al cioccoalto in pentola a pressione
Questo post è scritto in collaborazione con Lagostina.
Lo sapete che amo la pentola a pressione. L’ho scoperta tardi, con buona pace di Gaia e Alice ci faccio anche il risotto 🙂 e in questo periodo di poca voglia di spadellare, e poco tempo per farlo mi è spesso venuta in soccorso sia per preparare zuppe, carni e verdure, che per scopi più goduriosi, come è il caso di questo dolcino…
La cosa difficile per mesta sempre nel trovare il giusto punto di cottura di creme e budini cotti a vapore… se si è avari in minutaggio, provare a sformare il budino diventa impossibile. Se ci si distrae troppo, si ottiene un ammasso di uova grumose , più simile ad una colazione inglese che a un dolce morbido e voluttuoso…
Una volta centrata la quadratura del cerchio però, in 10 minuti e senza accendere il forno si ottiene una coccola perfetta per il dopo cena… soprattutto in tempi di case invase dalle uova di Pasqua da smaltire!
Quindi tirate fuori 3 uova, prendetevi un quarto d’ora di calma e andate in cucina…e mentre cuociono i creme caramel, preparate anche quella roba goduriosissima che è la salsa al caramello…( io in questo caso ho usato lo zucchero moscovado, che dona al caramello un retrogusto di liquirizia che io adoro.. e per questa volta niente sale, anche se con il cioccolato ci starebbe benone!)
Io in questo caso ho usato la pentola  a pressione Domina Bianca di Lagostina. Se voi state cercando la vostra pentola preferita potreste approfittare della promozione di primavera che Lagostina vi offre, su cui potrete leggere tutto qui
Creme caramel al cioccolato
Creme caramel al cioccolato fondente
per 6 porzioni

  • 180 g cioccolato fondente 70%
  • 3 uova intere
  • 500 ml latte
  • 100 g zucchero
  • una stecca di vaniglia

Scaldare il latte con la stecca di vaniglia e il cioccolato a pezzetti,mescolando fino a che quest’ultimo non sarà completamente sciolto . Intanto sbattere le uova con lo zucchero. Unire a filo il latte al cioccolato lasciato intiepidire, versare il composto in sei stampini di alluminio .
Nella pentola a pressione versare 250 ml acqua, posizionare il cestello del vapore e inserire nel cestello gli stampini ( nel mio ce ne stanno 3 alla volta). Coprire con carta stagnola e cuocere per 10 minuti dal momento dello sfiato della valvola, a potenza 1.
Lasciar riposare almeno 12 ore in frigorifero, e gustare .

Commenti?