Polpettine di merluzzo per la Vigilia e non solo… e penultimo giorno per vincere!:D

 

Polpettine di merluzzo e patate per la Vigilia..e non solo

post in collaborazione con Emozione3

Si ringrazia in questo caso una mano maschile e ben più golosa di quella del post precedente:D

Piano piano di si avvicina alla fine di questo lungo ( e spero piacevole ) giveaway… mancano solo due giorni per giocare ancora, e vi ringrazio perché alcuni di voi si stanno proprio rivelando fedelissimi!:D

Anche oggi tra i commenti lasciati tra le 00.01 e le 23.59 a QUESTO POST DI OGGI verrà sorteggiato il quarto vincitore del cofanetto Charme e Gourmet di Emozione3 …  che si fa non ci si prova?–leggete le regole sul post precedente- e ricordatevi di condividere il link!:D

Ma veniamo a noi…

Ieri vi avevo promesso di passare dal dolce al salato. Un salto d’eccezione per quanto mi riguarda, perchè difficilmente in casa mia si frigge. Non che non ami il fritto, giammai! ma un po’ complice il mio detestare gli odori, fingo di voler seguire un’alimentazione sempre sana:D…

Però alla Vigilia queste non possono mancare. Sono un po’ la summa di quello che sulle tavole del sud non manca mai, il pesce e le patate bollite. Un fish and chips tutto in uno insomma, servito sotto la forma sempre gradita di polpette piccole piccole, perfette per accompagnare l’aperitivo, non solo durante le feste. La verità però ve la devo raccontare. Il vero motivo percui son nate queste polpettine rende onore alla vera essenza delle polpette, al nascere per potersi disfare..ehm per poter riciclare gli avanzi rimasti a casa. Beh io avevo questo pesce lì in freezer solo soletto da giorni, disperato e ormai poco olezzante, che chiedeva a gran voce, ogni volta che si apriva lo sportello, di essere consumato in qualche maniera. E mio marito si è fatto per giorni suo ambasciatore.

Ora questa è un’idea per un antipastino, dicevamo.Ma io ho bisogno di altre idee veloci per il buffet di Natale, che quest’anno mi ha colto impreparata.Sono certa che tra i vostri blog ci sono un sacco di ricette…mi aiutate a scovarle?

Che dite? l’aspetto è migliorato così no?:D

Le dosi vanno un po’ ad occhio in verità, ma non vi sarà difficile individuare la giusta consistenza dell’impasto!

Polpettine di merluzzo e patate

  • 6 filetti di merluzzo (io ho usato quelli congelati lasciati scongelare)
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • 3 patate medie bollite
  • 1 uovo (più mezzo se occorre)
  • sale
  • pepe
  • uno spicchio di aglio schiacciato se vi piace
  • due uova +1 po’di latte e pane grattugiato per impanare
  • olio per friggere
  • un po’ di scorza di limone

Semplicemente frullare in un robot i filetti di pesce crudi. Schiacciare benissimo le patate e unirli alla polpa di pesce, aromatizzare con la scorza di limone, il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. Amalgamare bene l’impasto aggiungendo anche l’uovo ( se dovesse servire aggiungere un mezzo uovo in più , ottenuto sbattendo un tuorlo e un albume e versandone poi solo la metà nell’impasto). Impastare con cura e formare poi delle polpettine che abbiano la grandezza di una piccola noce .

Passarle velocemente nell’uovo sbattuto con il latte, poi nel pane grattugiato e infine in padella, dove le aspetta un olio bollente che le cullerà fino a che non diventeranno perfettamente dorate.

Servire, ovviamente, calde!

 

edit 22 dicembre

Complimenti anaid! hai vinto! mandami una mail con il tuo indirizzo in modo che lo possa girare a Emozione 3 per il cofanetto!:D

 

vincitore 4 giorno

Commenti?