Mini cannelès al pralinato per il terzo giorno del Giveaway!!!

 

Piccoli cannelès al pralinato

post in collaborazione con Emozione3

Si ringrazia la mamma per aver gentilmente concesso di mettersi in posa con i dolcetti. Il pagamento è stato effettuato con gli stessi:D

Ancora un dolce per oggi, l’ultimo, poi ci saranno due ricettine salate, promesso!

Però ho preferito preparare un dolcino, casomai qualcuno avesse ancora dei miniregali da fare..anche se a dire la verità questi cannelès piccoli piccoli e dal cuore quasi cremoso, sono migliori se gustati tiepidi, appena sfornati, accompagnati da un buon caffè.

Vengono dallo stesso libro dei financiers, e per farli vi serviranno gli stampi appositi, da qui non si scappa. Ma sono bellissimi,e si mangiano abbattendo ogni senso di colpa , dato il loro essere decisamente mignon!

La preparazione mi lasciava perplessa. Bisogna infatti preparare una sorta di densa pastella da crepes la sera prima, lasciarla riposare almeno tutta notte ( anche se 24 ore sarebbero ancora meglio) , e poi cuocerle per tantissimo, 40 minuti, nonostante siano così piccine… non ci credevo.Non avrei mai pensato che sarei riuscita davvero a trasformare quel liquido marroncino in qualcosa di gustabile..e invece… Qual è la preparazione che avete sempre rimandato, perché non credevate sarebbe riuscita, e che alla fine vi ha stupito??

Piccoli cannelès al pralinato

Intanto vi racconto la ricetta…io ho scelto di aromatizzare i dolcini con il pralinato, che non si trova facilmente almeno dalle mie parti: se volete provare a farlo vi consiglio di seguire la ricetta trovata su cookaround, anche se vi servirà un robot bello potente… Se poi davvero vorrete farne un piccolo regalo, passate qui da Anemone che ha linkato dei pacchettini fai da te meravigliosi, di cui mi sono innamorata!..e poi se volete ci sono i biglietti di Claudia o i chiudipacco parlanti di Chiara… insomma, niente limiti ai regali fai da te:D

E non scordate il regalo per voi!

Anche oggi tra i commenti lasciati tra le 00.01 e le 23.59 a QUESTO POST DI OGGI verrà sorteggiato il terzo vincitore del cofanetto Charme e Gourmet di Emozione3 …  che si fa non ci si prova? –leggete le regole sul post precedente- e ricordatevi di condividere il link!:D

 

Mini- cannelès al pralinato

per circa 40 dolcetti

  • 250 ml latte intero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 50 g farina
  • 25 g burro
  • 80 g zucchero
  • 150 g pralinato
  • una bacca di vaniglia

La sera prima mettere sul fuoco il latte, con il burro, la bacca di vaniglia aperta e i suoi semini. Portare ad ebollizione, far sciogliere il burro e sciogliere con il latte caldo il pralinato. Lasciare intiepidire.

Intanto mescolate zucchero e farina e unire l’uovo e il tuorlo sbattendo con una frusta. Diluite con il pralinato , mescolate bene e conservate in frigorifero coperto almeno per una notte.

Il giorno dopo versare la pastella negli stampi ( se sono in silicone ed è la prima volta che li usate, imburrateli) e cuocere in forno caldo, statico , a 210°C per 40 minuti. Lasciar riposare 2 minuti, sformare e servire tiepidi.

 

Piccoli cannelès al pralinato

dit 22 dicembre. Estratto, nonostente le bizze di internet stamattina, anche il terzo vincitore 😀 Complimenti Rachele! Mandami una mail con i tuoi dati da comunicare per la spedizione del cofanetto!

Grazie a tutti!!

vincitore terzo giorno

Commenti?