Risotto estivo con filetto di sgombro

risotto-con-sgombro c

In fin dei conti vivo in Lombardia. La patria dei risotti.Anzi, vi dirò di più. Vivo vicinissima ai laghi glaciali lombardi, dove il risotto con il pesce persico fritto è un must sempre più difficile da ordinare anche al ristorante (anche se qualche nome dove ancora si mangia bene anche questo piatto c’è, senza pretese da guida Michelin forse, ma schietto e sincero). Eppure troppo spesso mi scordo di avere in dispensa anche questo cereale, buttandomi sempre sulla mia amata pasta.In estate poi il risotto mi sembra fuori luogo , e le insalate di riso le trovo poco piacevoli…come fare?

Pensando a quell’abbinamento lacustre, ho allora approfittato di queste giornate dove l’estate ci sta lasciando modo di respirare per provato un risotto solare, profumato, leggermente dolce, cremoso , da gustare tiepido, abbinato a un filetto di pesce (marino questa volta)semplicemente passato in padella fino a che la pelle non fosse croccante e la carne ben cotta. Una soluzione molto piacevole, e anche a basso costo, se consideriamo che ho usato filetti di sgombro,anche da servire per una cena…

E’ stato un successo!  Quindi, mentre ancora mi riprendo un po’ dai postumi della febbre che mi ha colpito in questi giorni , vi rimando alla ricetta sul sito di Villamontesiro! Ma voi ce l’avete un risotto estivo? Mi date qualche consiglio?

Commenti?