La gatta frettolosa, si sa che fine fa…

Bruschetta di pomodori misti e chorizo

Si fa presto a dire pomodoro. Si fa presto a dir bruschetta.

Si fa anche presto a dire che una bruschetta forse è cibo troppo semplice e poco dignitoso per finire su un blog. E come sempre la gatta frettolosa fa i gattini ciechi!

Perché in primis, magari adesso dopo questo post vi assale una voglia irrefrenabile di pane e pomodoro, e così io vi ho risolto il problema della cena!

Il secondo errore poi starebbe nel non soffermarsi a gustare il sapore differente e sorprendente che possono avere diverse varietà di pomodoro unite insieme in un’unica insalata, e accompagnate da piccole foglioline di basilico, con un profumo che sembra un miracolo della natura. Qui ci sono piriformi pomodorini gialli, un carnoso cuore di bue, e italianissimi, anzi siculi datterini pieni di dolcezza…

Se poi ci aggiungiamo il tocco latino delle chips di chorizo calde e scoppiettanti, preparate aggiungendo un ulteriore pizzico di paprika all’olio di cottura, e una bella strofinata di aglio nuovo sul pane appena abbrustolito,per renderlo abbastanza forte da sostenere il peso dei pomodori, ma ancora permeabile a tutti i loro umori saporiti…. se ci fermiamo a guardare i colori di questa semplicissima bontà, beh.. ditemi voi, cosa ci sarebbe di più buono al mondo da gustare?:D

Bruschetta con insalata di pomodori misti, chorizo e basilico greco

Pomodori di vari tipi ( pachino, datterini, cuore di bue)

Pane di buona qualità, magari questo se avete voglia di prepararlo, o questo . l’importante è che sia un pane sincero, di quelli con una bella crosta e il cuore compatto

un bel pezzo di chorizo

abbondante basilico freschisssimo e profumato

un pizzico di paprika

olio

sale

Taglia il chorizo a fettine sottili, mettilo in un pentolino con dell’olio e un pizzico di paprika e lascialo dorare da entrambi i lati, fino a che non vedrai delle sfogliette croccanti di salame..sono pronte quando non potrai resistere ad assaggiarne una!

Intanto metti il pane a scaldarsi in forno, sotto il grill…non servirà molto tempo, giusto quello che occorre per lavare i pomodori e tagliarli a pezzettoni più o meno tutti della stessa dimensione. Uniscili in una ciotola, e abbonda con il basilico spezzettandolo con le mani. Aggiungi il chorizo caldo, condisci con un filo d’olio e un po’ di sale e mescola bene.

Prendi il pane dal forno, strofinalo con uno spicchio di aglio nuovo e condiscilo con la delizia di pomodori appena preparata. Gusta, sul balcone magari, con una buona compagnia…o anche da solo se non dovessi trovare nessuno all’altezza:D

Commenti?