Pasta fresca con asparagi, chorizo e… cos’altro serve per fare una magia?

 

Pasta asparagi, zucchine, limone e chorizo

Se volessi mentire e raccontarla grossa, dovrei dire di poter vivere senza carboidrati.Di essere un’amante della carne in tutte le sue forme, di avere un conto illimitato dal macellaio  e di snobbare pasta e dolci.

Ma mi smascherereste subito.

A casa mia la pasta a cena non è mai mancata. Ad accogliere tutti dopo una giornata di lavoro raramente ho visto una minestra,qualche volta il riso, e molto più spesso piatti abbondanti e gustosi di pastasciutta.

Da quando mi sono sposata il consumo è molto diminuito e la carne, trainata dai gusti del marito, un po’ più spesso si sostituisce a fusilli e spaghetti nei nostri piatti.

Ma se ho bisogno di pronto conforto,non si scappa.

Allora ho bisogno di sentire sfrigolare in padella la cipolla, mentre l’acqua  borbotta nella pentola accanto, pronta ad accogliere il sale con un tripudio  di bolle… mi piace sentire gli ingredienti che profumano e si preparano ad andare a rendere speciale un semplice composto di uova e farina, mi piace quel piccolo momento di ansia che mi prende nel cercare di determinare l’attimo giusto che mi faccia scolare una pasta perfetta, nè troppo cotta, nè cruda… Piccolezze.Semplicità.Ma non è forse l’attenzione il vero segreto di un piatto perfetto?

E poi la gioia degli spaghetti che saltano con il sugo preparato, si amalgamano per fondersi un un unico sapore all’interno del quale si possano riconoscere in perfetta armonia tutti quelli che lo compongono…

Voi ora ditemi se questa non è magia…e già che ci siete, mi raccontate qual è la vostra magia in cucina? Quello che vi affascina sempre quando lo preparate?

Troccoli

Nel piatto che vi mostro oggi poi, ho anche preparato i troccoli,con uova,farina e sale e la chitarra… ho scongelato  parte della scorta di chorizo che mi ero portata da Lisbona ( ma in Italia, un buon chorizo dove lo trovo?), l’ho fatto sciogliere in padella, così si è formato quel bel sughetto rosso che mi piace tanto, che ha poi colorato anche aglio fresco e cipolla…ho buttato gli asparagi,e le zucchine tagliate a tocchetti…le ho fatte cuocere allungando un po’ il sugo con l’acqua della pasta … va beh, vi do la ricetta:D…

 

Troccoli con asparagi, zucchine, chorizo e limone

Troccoli asparagi e chorizo
 
Preparazione
Cottura
Totale
 
Preparata da:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • Circa 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova
  • sale
  • 300 g asparagi
  • 2 zucchine
  • circa 20 fettine di chorizo (se non l’avete sostituitelo con una salsiccia tipo napoli ma che sia abbastanza dolce)
  • mezzo limone
  • un mazzetto di timo limone
  • 4 spicchi di agli fresco interi
  • 2 piccoli cipollotti
  • poco olio
Preparazione
  1. Impastare farina e uova, unendo poca acqua se fosse necessario per avere un impasto sodo e lavorabile.
  2. Formare i troccoli stendendoli sulla chitarra, o facendoli uscire dal torchio dell’impastatore.
  3. In una padella ampia far rosolare con poco olio evo il chorizo fino a che sarà ben rosolato e avrà sprigionato in casa un profumino che vi farà venire voglia di rubare una fettina..:)
  4. Toglietelo dalla padella, unite gli spicchi di aglio interi e il cipollotto e fateli rosolare per bene.Unite anche gli asparagi puliti e le zucchine tagliate a cubetti e lasciate cuocere per qualche minuto, unendo se serve qualche cucchiaio di acqua per la pasta. Le verdure dovranno restare croccanti. Rimettere in padella il chorizo, unire il timo limone, e il succo del mezzo limone.
  5. Scolare la pasta al dente ( io ho fatto cuocere un minutino in acqua bollente, poi l’ho scolata), e terminate la cottura facendola saltare nella padella con il condimento per creare una bella emulsione con il condimento.
  6. Servire calda.
Commenti?