Torta cremosa cioccolato e lamponi e… di Nigella: perchè amo quella donna.

 

Torta cioccolato fragole e lamponi

Nigella Lawson la conoscete tutti, non ha certo bisogno della mia presentazione. Più volte ho presentato delle sue ricette anche qui sul blog,

A parte il pollo al curry (non l’avete ancora fatto? è delizioso!),e l’arrosto con la coca-cola in verità le altre ricette sue che potete leggere qui, mi sono accorta ora, sono tutte a base di cioccolata…la mousse, il plumcake e ora questa torta…non credo sia un caso …

Nigella, o almeno il suo personaggio, è come vorrei essere. Allegra (l’avete mai vista imbronciata), “caciarona”, prepara ricette semplici, che riescono sempre ( ma non le vien mai una ciofeca?), assaggia tutto con le dita (o con il cucchiaio leccato e reinfilato in pentola), cucina maneggiando il cibo con quella golosa sensualità ( e non engatelo) che è data dalla gioia di cucinare.

Si porta i kili di troppo con leggiadria e li coltiva  a suon di olio di sesamo, burro e cupcakes.

Ricorda le mamme, le nonne, ma strizzando l’occhio all’oriente e alle contaminazioni soddisfa anche il bisogno di conoscere sempre cose nuove che ci attanaglia … Fa sembrare tutto facile (persino sgranare un melograno, io impreco contro il succo appiccicoso e i grani che non escono, lei lo svuota dando tocchi gentili con un mestolo di legno) , lecca i mestoli e le ciotole (alla faccia di ogni salmonellosi),  si muove con leggerezza (nonostante tutto) tra gli amici invitati a un party improvvisato in casa, come alle riunioni di lavoro ( e io mi chiedo dove metterei 20 amici in casa e chi diavolo pulirebbe dopo?)…

Niente da fare…io adoro la televisione e i suoi prodotti!Pace se anche è tutto finto..ogni tanto ce n’è bisogno 😀 (pero’ no, il GF non lo guardo so solo che c’è un giapponese perché me l’ho ha detto un’amica…cui dedico la coccola di questa torta, che adesso le serve…)

E questa torta cremosa ai lamponi è la summa del personaggio ben costruito che vediamo.Morbida, voluttuosa…con la dolce acidità della frutta…l’avevo fatta dicendo a Luca “Amore ti preparo una torta da portare al lavoro domani?”…ma credo che i colleghi del marito oggi non vedranno niente, se non le foto:D il cuore morbido, cremoso appunto, mi ha conquistata…e io l’ho preferita fredda…

Io ho fatto due piccole piccole modifiche che scoprirete qui e ho dato la forma di una colomba ( …prova per Pasqua…) …

Torta cremosa cioccolato e lamponi

  • 180gc farina
  • 40 g cacao
  • 1 bustina di lievito
  • 170 ml latte
  • 170 ml acqua
  • 100 g zucchero canna
  • 60 g zucchero bianco
  • 220 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 2 uova
  • frutti rossi (lamponi )200 g
  • sale

Mescolare e setacciare farina lievito e cacao. In un pentolino scaldare i liquidi con il burro e gli zuccheri senza farli bollire. Togliere dal fuoco e fare sciogliere il cioccolato. Mescolarli poco a poco alle farine, unire anche le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale . Mescolare bene e mettere metà dell’impasto nella teglia scelta. Cospargere con parte dei lamponi .Coprire con il resto dell’impasto e decorare con i frutti restanti . Cuocere in forno per 40 minuti a 180°C

E già che ci sono con le prove pasquali, ho anche preparato il centro tavola con i gold bunny che mi ha inviato Lindt  dopo aver partecipato alla due giorni da loro…

centro tavola pasquale

Commenti?