Panna cotta al cioccolato bianco con salsa al frutto della passione e mango…son golosa…

panna-cotta-ciocco-bianco con salsa mango e frutto della passione

Evidentemente il fatto che questo per me sia l’anno dei trent’anni, non mi permette di tenermi lontana dall’autoappormi etichette. Così dopo avervi rivelato il mio animo acido ( e credetemi, ci son fatti in questi giorni, piccolezze, che mi abbassano il pH:D), mi appongo un secondo aggettivo,anche se soprattutto per chi mi conosce, è un segreto di Pulcinella.

Sono golosa. Sono una donna decisamente golosa. Potrei lanciarmi ora in una serie di pensieri per valutare come questa mia caratteristica, ahimè o per fortuna, mi caratterizzi in tutti i campi della vita, ma vi risparmierò limitandomi al mondo culinario:D

Non so resistere al buon cibo.Per quello cattivo, non so resistere all’assaggio.Poi mi fermo:D.

Sono il tipo che deve provare il sugo prima che la pasta sia pronta, che deve leccare la ciotola della torta, che non resiste a succhiarsi il dito sporco di crema, che non può non assaggiare la tavoletta di cioccolato prima che finisca nella torta, che in certi casi scambierebbe il principe azzurro con la scarpetta, se a disposizione ci sono del buon pane e un “pucino” degno. Sono il tipo che nonostante aspiri sempre e da sempre a un numero 5 come decimale sulla bilancia, non sarebbe credibile magrissima come nei sogni:D.

E sono una che non si ferma di fronte alla voluttà di una panna cotta morbida e dolce per via del cioccolato bianco, ma stemperata dall’acre esotismo di una salsa fruttata…affondo il cucchiaio finché non ho vuotato il piatto, ma con lentezza, perché tutto sommato, non voglio che finisca:)

Panna cotta al cioccolato bianco con salsa di mango e frutto della passione

(ispirazione da Special chocolat – ed.Marabout)

  • 300 ml panna
  • 180 ml latte fresco intero
  • 150 g cioccolato bianco di buona qualità
  • 75 g zucchero
  • un cucchiaione pieno di agar agar in fiocchi ( o 2 g agar agar normale, o della classica gelatina ammollata, ma non vi so dire la dose )

Per la salsa

  • 50 ml succo di mango ( io l’ho centrifugato)
  • 2 frutti della passione maturi
  • 1 cucchiaino di zucchero

In un pentolino versare la panna, il latte, il cioccolato, lo zucchero e l’agar agar (se lo usate in fiocchi, fate bene attenzione che si sciolga, raccomanda la Kia)

Fate sciogliere tutto per bene e portate a bollore, far cuocere per qualche minuto e poi versare negli stampini .(Vi ricordate vero?se non viene della consistenza voluta, basta sciogliere di nuovo tutto nel pentolino! Magie dell’alga:D)

Poco prima di servire. Scaldare il succo di mango con lo zucchero e far addensare leggermente. Togliete dal fuoco, far intiepidire e unire succo e polpa dei frutti della passione. Servire con la panna cotta.

PS .Vi ricordate del contest della Kia vero? Che lo so che di contest ce ne sono tanti, c’è anche il mio con L’Artusi da cacciare in pentola a pressione:D, ma se avete tempo..:D

*per la panna cotta ho utilizzato uno stampo per muffin in silicone fornitomi da  Silkomart

Commenti?