Focaccine di segale e patate di Leila Lindholm … sperando che il profumo del pane mi calmi…

focaccine copia

 

Uh come è partita male questa giornata! Ve li ricordate i miei vicini quelli dei troccoli? Quelli che urlano e quelli il cui cane ha dato origine agli 8 cuccioli di Sally? Ecco ora sono ancora più vicini …hanno acquistato anche un appartamento adiacente al nostro. E si sentono padroni del mondo , al punto da permettersi di farmi trovare questa mattina una liana di corrente che penzolava nel mio giardino, senza, ovviamente, minimamente porsi il problema di chiedere o avvisare…( e soprattutto senza considerare che io ho 2 cani, come ben sanno, e che i cani amano rosicchiare…)

Quanto mi fanno arrabbiare queste cose…ma il rispetto è qualcosa che hanno smesso di insegnare? (che poi il signor Vicino non è che sia di primo pelo..:( ) sgrunt..sono arrabbiatissima…meglio che respiri profondamente prima di andare a discutere…magari per rilassarmi chiudo gli occhi e penso all’imminente partenza per Stoccolma…e magari già che ci sono vi mostro queste focaccine di Leila Lindholm (svedese appunto:)) dal libro Pane, dolci e biscotti da cui già avevo preso questa torta con i frutti di bosco supergoduriosa  e iperglicemica..

Leila dice di cuocere queste focaccette in padella…io l’ho fatto ma poi una volta mi sono stancata e le ho cotte pure al forno, per fare un’esperimento…ed è riuscito!:D Il risultato è differente(sottili quelle in padella, morbidissime quelle al forno) ma il mio consiglio è di provare a farla in entrambi i modi per trovare le vostre preferite:D

Focaccine di segale

 

Focaccine di segale e patate di Leila Lindholm … sperando che il profumo del pane mi calmi…
 
Focaccine di segale morbide e delicate, piacevolissime per la colazione.
Preparata da:
Cuisine: Svedese
Ingredienti
  • 1 cno di semi di anice
  • 1cno semi finocchio
  • 1 cno e mezzo di sale
  • 50 g burro
  • 250 ml latte
  • 5 g lievito ( nell’originale sono 15..io come sempre, preferisco ridurlo e allungare i tempi di lievitazione)
  • 1 cucchiaio di miele ( in origine 2 cucchiai di melassa bianca)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 75 g farina di segale
  • 250 g farina forte ( io ho usato metà 0 e metà manitoba )
  • 300 g patate calde appena bollite
  • 90 g farina di segale setacciata
  • 90 g farina forte
Preparazione
  1. In un mortaio pestare i semi di anice e di finocchio
  2. Far fondere il burro, unire il latte, il miele e lo zucchero, i semi e fate in modo che arrivi a una temperatura di circa 38°C (insomma, deve essere tiepido:D)
  3. Versare sul lievito sbriciolato e mescolare.Unire poco alla volta la farina fino ad avere un impasto appiccicoso.Coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio ( al caldo ci vorranno circa due ore, due ore e mezzo)
  4. Schiacciare le patate e incorporarle all’impasto , poi unite anche le due farine restanti . Impastate per avere un impasto bello liscio .
  5. Dividetelo in 20 pezzi e scegliete.
  6. O li appiattite e li fate sottili e li fate cuocere a mo’ di piadina in una pentolina calda per poco tempo, basta prendano poco colore.
  7. Oppure gli date la forma tonda di focaccina e li fate cuocere in forno, pennellati con un po’ di burro, per circa 10 minuti a 180°C .
Commenti?