Torta tiramisu’ al cioccolato, una torta che mi somiglia…

Torta tiramisu' al cioccolato, tanto cioccolato!

Lo scorso fine settimana per me è stato uno di quelli strani..quelli in cui ti danno una pacca sulla spalla che ti fa piacere, ma che contemporaneamente ti colpisce proprio nel tuo punto di rottura, e ti manda in frantumi.
Ecco.Quello.
Per me il  cibo è piacere, ma anche consolazione, da sempre.Non riesco a smetterlo di vederlo sotto quest’accezione.
E come nel migliore degli stereotipi, è il cioccolato il mio Xanax. Proprio come un farmaco, mi fa bene da un lato e male dall’altro…Ma insomma se di questa torta bomba calorica certo, ce ne concediamo solo una fetta piccola piccola, che dite? Il beneficio che ne trae l’umore sarà proporzionale al danno al corpo?:D
E’ una base al cioccolato morbida, morbidissima, senza lievito. Fatta a tanti strati e ripiena di voluttuosa crema al mascarpone( e lo so che pare la pubblicità 😀 ma è voluttuosa davvero:) ) e coperta con una ganache al cioccolato.
Mi somiglia questa torta, così dura fuori appena uscita dal frigo,si ammorbidisce poco a poco e mostra il suo cuore morbido…:)
Qui la ricetta della base, mentre per la crema al mascarpone e la ganache    fate un salto qui

Base morbida al cioccolato
per la torta (stampo da 20 o 22 cm)

  • 3 cucchiai di cacao
  • 105 g farina
  • 105 g zucchero
  • 5 uova
  • 120 g burro fuso e raffreddato

Caffè per bagnare ogni strato

Preriscaldare il forno a 180°C . Setacciare per bene la farina con il cacao . Montare le uova intere con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose. Unire delicatamente la farina e per ultimo il burro. Infornare per circa 35 minuti ( fino a che i bordi della torta si staccheranno dalla parete della tortiera,e comunque fare sempre la prova stecchino)

Per questa torta ho utilizzato i prodotti che Lindt mi ha inviato per preparare una dolce sorpresa pasquale…

 

 

e con questa torta, grazie al suggerimento di Patty, partecipo al contest di Juls e Macchine alimentari “se fossi una ricetta”… e vi lascio anche una canzone di sottofondo che mi spieghi meglio:D

Commenti?