Maiale caramellato in cocotte e rilibri…

 

maiale-caramellato-2 copia

Qui il tempo è grigissimo.Un grigiume brutto, pesante…

E lo so che in primavera comincia la stagione delle piogge, che con due cani che fanno dentro e fuori da casa per me significa la stagione in cui si vive con lo scopettone sotto il braccio, ma io ancora non so preparata!

Cioè,il cielo si può ingrigire quando son spuntati i fiori colorati, cosi’ se non si può guardare in su, si guarda giù e si sorride lo stesso:D

Allora quando sto così, mi rifugio in un bel libro. Un romanzo da leggere ( A me è piaciuto molto un karma pesante) o un libro da cui prendere spunto per qualche nuova ricetta come quella qui sotto. E se anche voi siete amanti dei libri, vi segnalo un sito che ho appena scoperto, Rilibri , creato da tre ragazzi che han deciso di farci risparmiare comparando ogni giorno il prezzo dei libri tra i vari ortali di vendita…io lo trovo un servizio molto utile!

Queste son cocottine ripiene di carne, invece, tratte da qui. Servite con del riso bianco semplice, a noi son piaciute un sacco!

Cocotte con bocconcini di maiale caramellato

Per 4 cocotte

  • 500 g filetto di maiale
  • 100 g zucchero
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cipolla 50 ml salsa di soia
  • 50 g di radice di zenzero fresca
  • 2 cucchiai di semi di sesamo nero

Tagliare la carne a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Scaldare l’olio in una padella e scottare la carne.

In un pentolino preparare il caramello con lo zucchero e un po’ di acqua ( circa 3 cucchiai ), e cuocere fino a che sarà ben bruno.Lasciarlo intiepidire.

In un frullatore frullate la cipolla e lo zenzero . Unire questa purea al caramello, e unire anche la salsa di soia. Rimettere su fuoco basso per circa 2 minuti perché si sciolgano eventuali grumi.

Versare la salsa sulla carne, mescolare bene e lasciare marinare in frigorifero almeno per un’oretta.

Mettere nelle cocotte individuali , unire un goccio di acqua in ogni pentolina e infornare per circa 20 minuti . Cospargere con i semi di sesamo.

Commenti?