Un piatto antifreddo, meglio del telegiornale!

 

Cibo da montagna 

Oggi qui fa un freddo terribile. –7 , almeno per me, che pure il freddo lo sopporto, è terribile.

Potrei anche scrivere un post su come proteggerci dal freddo, ma a quello ci pensano i telegiornali : ieri quando ho sentito i consigli per combattere la morsa del gelo, e ho visto che il primo della lista è “copritevi” ho pensato che fosse un’idea geniale, e che come diamine avevo fatto a non pensarci, io che ero pronta per uscire in costume?:O 🙂

Volete anche gli altri ? Non uscire nelle ore piu’ fredde (Mia madre che doveva andare al lavoro alle 5 del mattino, credo abbia chiesto una proroga portando la registrazione di studio aperto) e passando da un ambiente freddo a uno caldo spogliatevi….e la cosa peggiore è che son consigli che vengono dal ministero!

Io dopo queste perle di saggezza non posso certo offrirvi di più… ma una bella teglia di un pasto corroborante 😀 non credo possa dispiacervi!

Io questa “galletta” la preparo spessissimo…anzi l’ho anche fotografata tempo fa, e poi è rimasta li dimenticata in archivio, perché non mi pareva mai il momento di mostrarvela…ma oggi, su alla manopola dei forni, e assaggiamola a quattro palmenti, tanto con il freddo non si bruciano più calorie?:D

 

Padellata di patata al latte con speck e reblochon

(io ammetto che vado un po’ a occhio, quindi vi do gli ingredienti, ma senza una misura precisa…:D)

  • Patate a pasta bianca
  • speck ( circa 8 fette)
  • reblochon ( o altro formaggio fondente e di carattere, anche italiano..una fontina:D)
  • latte qb
  • sale
  • pepe
  • un rametto di rosmarino

Pulire le patate  e affettarle a fette di circa un cm di spessore. Metterle in un pentolino con il rosmarino , coprirle con il latte, portare a bollore a cuocere per circa 8 minuti dal bollore, fino a che le fette siano ammorbidite , ma non si spappolino.

Intanto affettare il reblochon.

Disporre sul fondo di un tegame adatto al forno o in una teglia di ghisa (la mia è l’exagon di Staub) le fette di speck, Sopra distribuire , alternate, le patate e il formaggio, a corona. Salare e pepare e infornare per circa 15 minuti, accendendo alla fine il grill per avere una crosticina.

Commenti?