Shortbread alle arachidi salate e una barzelletta

 

Quadrotti con arachidi salate

Vi racconto una barzelletta.

Questo dolce è perfetto per usare le arachidi salate che avanzano a Natale.

Non state ridendo?:D Perché questa a casa mia è una barzelletta: le arachidi le devo nascondere per evitare che vengano divorate dalle nostre bocche fameliche ! (sol ocheio so dove le nascondo:D)

E l’idea di questo dolce è nata parlando con una collega al lavoro, tra un cliente e l’altro ( vi prego, vi prego se andate in un negozio in questo periodo , siate pazienti, non siate scortesi, abbiate pietà di chi sta li e, credetemi, ne vede davvero di tutti i colori!:D). “sai quei dolci inglesi, con sopra il caramello” “ si il milionaire, a me piace con il sale” “ uh il sale io adoro le arachidi salate….”

e tadan! ho preso le arachidi e le ho messe sui dolcetti, creando qualcosa che molto somiglia a quelle barrette cioccolatose che si trovano al supermercato. Qualcosa che, vi avverto, in men che non si dica, crea dipendenza se siete amanti del binomio dolce-salato.Una di quelle “porcate” buonissime che si sgranocchiano un quadrotto dopo l’altro!:D

Shortbread alle arachidi salate

per la base

  • 230 g farina
  • 125 g burro
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 g zucchero

Per la copertura

  • 396 (:D è una scatola:D) di latte condensato
  • arachidi salate

Impastare il burro con lo zucchero e la farina, fino ad avere una pasta briciolosa. Stenderla compattandola  in una tortiera quadrata rivestita di carta forno (io ne uso una da crostata 23×23 cm) e infornare in forno caldo a 180°C per 20 minuti. (anche se l’impasto sembrerà morbido, non lasciarlo in forno di più)

Intanto in un pentolino versare il latte condensato: metterlo sul fuoco basso e mescolando molto, con pazienza , scaldarlo fino a che non diventerà dorato ( ci vorranno piu’ di dieci minuti, a fuoco molto basso:lavoro perfetto per mariti:D)

Versare il latte caramellato sulla base di biscotto, cospargere, schiacciando leggermente, con le arachidi salate e lasciare raffreddare.

Tagliare a quadretti e servire .

Commenti?