In questi giorni forse a tavola si è un po’ esagerato..però io a un bel piatto di pasta non riesco a rinunciare…
L’altra componente che ha portato alla nascita di questa ricetta è stato il cavolo nero che giaceva nel mio frigorifero e la poca voglia di prepararci la “solita” pur fantastica ribollita….
Si ma il cavolo nero è amaro…anche la mia mamma , quando le ho proposto di provare il pesto che ci avevo preparato, ha inizialmente storto il naso , temendo di dover mandar giù una cosa amarognola e poco gradevole…
Ma io l’ho sbollentato, ho unito le nocciole, l’ho reso cremoso con della ricotta freschissima , e con un po’ di pancettina croccante….
…e ho convinto anche la mamma:DDD
Provatelo, magari si vi avanza un po’ di cotechino, potrebbe diventare un ottimo sostituto della pancetta:D
Linguine al pesto di nocciole e cavolo nero
per 3 porzioni
- 240 g linguine
- 100 g cavolo nero pulito e tagliato a listarelle
- 50 g nocciole tostate
- 3-4 cucchiai di parmigiano
- sale
- pepe
- 100 g ricotta fresca
- un pezzetto di pancetta tagliata a dadini piccoli
In una capace pentola di acqua in ebollizione fare cuocere per circa 15 minuti il cavolo nero lavato e tagliato a filetti sottili. Non coprire la pentola, in questo modo il cavolo resterà di un bel verde brillante!
Scolarlo e passarlo subito nell’acqua gelata. Frullare con il mixer a immersione le nocciole e il parmigiano , unire anche il cavolo nero e frullare fino ad avere una bella crema morbida.Unire la ricotta, salare e pepare .
Far abbrustolire in un pentolino la pancetta, fino a che sarà croccante. Bollire e scolare la pasta, condirla con il pesto allungandolo un po’ con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa, unire anche la pancetta e servire.