Stella brillante di castagne e cioccolato

 

torta-di-castagne2 copia

Io questo libro non ho ancora capito se mi piace o meno…ma questa torta preparata secondo le indicazioni di Trish Deseine non ha deluso le mie aspettative…

Da tanto non preparavo una torta al cioccolato. E ne sono rimasta sconvolta io stessa quando me ne sono resa conto:D Quindi ho pensato ci fosse da rimediare.E l’occasione è stata data anche dal ricevimento del pacco di Natale che Caffarel, dopo l’iniziativa di Pasqua, mi ha voluto inviare per farmi vedere le sue idee di Natale. ( se siete curiosi, guardate qui quante sono:D)

Il connubio cioccolato castagne mi piace da poco, lo ammetto. La crema di marroni prima la snobbavo, pensando che non mi sarebbe mai potuta piacere..ora la mangio a cucchiaiate manco fosse budino!…:D

e di fatto ho sempre usato questa copertura, prima di leggerla sul libro:D, per il tronchetto di Natale, ma senza burro…..vi lascio la ricetta della glassa…per scoprire la torta (cui ho dato una forma Natalizia, a stella, ci avviciniamo ormai no? nelle strade ci son già le luci qui da me:O) vi rimando invece nel mondo delle caccavelle😀 …

Torta di castagne e cioccolato

una base per torta al cioccolato

  • 350 g crema di marroni
  • 100 g burro morbido
  • 200 g cioccolato fondente fuso
  • (io non ho messo il cognac consigliato, 2/3 cucchiai perché’ l’ho servita anche a dei bambini…)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Tagliate la base a metà. Preparate la crema montando il burro morbido con la crema di marroni e l’estratto di vaniglia.Unire il cioccolato tiepido , e lasciare raffreddare leggermente.

Farcire la torta con metà della crema, e glassarla con l’altra metà. per far risplendere la stella io ho usato un po’ di zucchero glitter

conservare in frigo, ma toglierla almeno un’ora prima di servire.

Commenti?