Pensiero fisso per mesi quando l’ho vista nel negozio dove lavoro, lì, ultima, a un prezzo accessibile…ho pensato dovesse essere mia!
E allora eccoli qui i primi nati…dei gauffres, ma salati… che stanno bene anche nel cestino dei picnic, casomai sto tempo si decidesse a stabilizzarsi…oppure serviti come piccolo finger food in un aperitivo…o in un brunch domenicale all’aria aperta…
Io ho scelto di addobbarli con del formaggio cremoso ( questo è mascarpone, ma ci sta bene anche della ben più leggera ricotta), menta e una spruzzata di limone…
e dentro?
Gauffre salati ai piselli
- 120 gr di piselli bolliti
- 250 gr farina
- 2 uova
- 50 grammi di pecorino toscano semistagionato grattugiato
- paprika
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 200 ml latte
- sale
- pepe
- 3 cucchiai di olio evo
Per l’accompagnamento
- 80 gr di formaggio cremoso (mascarpone, philadelphia, ricotta…)
- limone
- menta
- sale
Mescolare in una terrina la farina con il sale , il pepe, la paprika, il bicarbonato. Intanto sbattere le uova con il latte, e poi unirle alle farine. Unire anche l’olio, il pecorino e i piselli (metà li avrete schiacciati con una forchetta, metà lasciateli interi) e mescolare bene .
Scaldate una gauffriera e disponete una cacchiata cucchiaiata (ne scrivo già abbastanza io di cacchiate:D)di composto ( attenzione, si gonfia e tenderà ad uscire se esagerate con le dosi…ve lo dico per esperienza:D).Lasciate cuocere circa 5 minuti a temperatura media (la mia ha sei livelli, e io ho cotto sul 4).
Intanto mescolate un po’ di formaggio cremoso con il limone e un po’ di menta.Disponetelo a ciuffi sulle cialde, o in una ciotolina a parte.
Per quelli dolci invece, ieri a colazione abbiamo provato questi , con le fragole e la cioccolata:D….splendidi!
(ricetta liberamente tratta dal numero di aprile di elleatable-ed.francese)