60 cm con le polpettine…

spaghettoni voiello con polpettine
E lo so , lo so , non c’è blog che non  riporti questa ricetta,ma sono l’emblema dell’italianità, alla faccia di ogni stereotipo…Chi non ricorda Alberto Sordi rispondere alla provocazione di quel piattone di pasta, che era si in bianco e nero si, ma che tutti abbiamo immaginato  di un rosso vivace?
E chi non ha sorriso di fronte alla bocca tutta impiastricciata di sugo di un bimbo alle prese per la prima volta con gli spaghetti?
Non c’è nulla da fare, mettono allegria.E con le polpette evocano subito la scena romantica di Lilli e il Vagabondo…

Questi poi sarebbero stati perfetti..sono spaghettoni da 60 cm, regalo di Voiello ….Qualcuno dice che siano scomodi da cuocere…io dico che ci vuole solo un po’ più di pazienza…ma poi ripagano eh:D..e che è troppo divertente arrotolarli sulla forchetta..gira gira gira…
E poi sono sicura che questa al mio papà piacerebbero un sacco…chiede sempre a mamma la pasta con le polpette…allora dato che oggi è la loro festa, è il mio regalo per lui…

(ora mi fa ridere darvi questa ricetta che forse è pure banale…ma le cose semplici son le migliori no?)
Spaghettoni con le polpette
160 gr spaghettoni
300 gr di carne trita di manzo
2 fette di pane in cassetta
latte qb
parmigiano 2 cucchiai
olio per friggerle
sale
400 ml pomodoro (io ho usato la passata)
una cipolla
Imbibere le due fette di pane di latte, strizzarle e unirle alla carne.Unire anche il parmigiano, impastare tutto per bene e aggiustare di sale.Fare tante polpettine piccole piccole, gradni quando un ‘oliva e friggerle velocemente [edit]in una padella con un po’ di  olio bollente.
Intanto preparare il sugo : con un filo di olio, fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, poi unite il pomodoro, un goccio di latte e salate.Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, poi unite le polpettine e cuocete ancora 5 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata: non spezzate gli spaghettoni ma metteteli in acqua bollente e schiacciateli piano piano con le mani fino a che si saranno lasciati andare.
Condire con il sugo e mangiare…prendete ciascuno da un capo uno spaghetto e succhiate….ah no:D quello è il cartone:DD

Commenti?