Lasagne zucca e porri con vellutella alla cannella!

Lasagne porri e zucca con semi di zucca decorticati e vellutella
Chi l’ha detto che un piatto goloso debba essere per forza pesante e calorico??E che quindi durante le feste sia necessario ammazzarsi di cibo ipertrigliceridico?Anzi!
Si possono anche riempire le lasagne di verdure, fare una besciamella leggera , anzi una vellutata, perchè credo che quella fatta con il brodo si chiami così..oddio…qui c’è metà brodo e metà latte…la vellutella?:D
E far comunque un bel piatto di festa… io sono qui alle prese con mille idee per il mini cenone carnivoro di capodanno…mannaggia..che si cucina? cercasi disperatamente idee per finger food!

LASAGNE ZUCCA E PORRI CON VELLUTELLA ALLA CANNELLA
Far stufare un bel pezzetto di zucca e un paio di porri con un po’ di olio in una padella, salate e pepate. Intanto preparate una vellutella liscia :mettete 50 gr di farina e 50 g di burro in un pentolino e lasciate sciogliere.Quando la roux sarà ben dorata , aggiungete 250 ml di latte e 250 ml di brodo e lasciate addensare.Aromatizzate con poca cannella e salate.
Impastate 3 uova con 300 grammi di farina, stendete una sfoglia sottile e preparate le lasagne alternando pasta a verdure e vellutella.
Terminate con la sola salsa e cospargete l’ultimo strato di semi di zucca .
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti

Dimenticavo…a tutti, di cuore , spero insieme…
 Buon anno

Commenti?