Pappardelle al burro salato e tartufo nero.


Vi avverto..non che su questi schermi si vedano mai gran piatti di carne, ma tanto più questa settimana, preparatevi a tempi assolutamente carboidratici e lievitati…sarà la febbre, o il freddo ,ma la voglia di pane, pasta, riso si fa sentire impellente…e io l’assecondo!
Poi è vero che bisogna anche essere fortunati per potersi permettere certi piatti.Bisogna per esempio avere la fortuna di trovare un’amica che ti viene a trovare con un etto di profumatissimo tartufo nero in dono….eh beh io ce l’ho, e non posso che ringraziarla infinitamente!!!

Non avevo mai usato il tartufo. Non sapevo come farlo rendere al meglio ….come poterne gustare tutto l’aroma senza comprometterlo.poi ho capito che la  cosa migliore, la sola da fare era usarlo con semplicità.
Allo stesso modo volevo provare un burro salato, che si è poi rivelato eccellente. Se nella maggior parte dei casi il burro deve essere il più neutro possibile,a mio avviso, in modo da lasciare al piatto la sua allure, senza modificarne il sapore, in questo caso la sapidità che ha apportato il condimento, ha solo aiutato a far emergere ancora di più il profumo del tartufo…
Semplicissima dunque la ricetta.Ma come sempre, nei piatti semplici , non c’è trucco e non c’è inganno…i sapori si sentono tutti e la qualità è l’ingrediente davvero più importante di tutto il resto.

Per le pappardelle
200 gr di farina di semola di grano duro per pasta
2 uova codice 0
Impastare e lasciare riposare la pasta per 30 minuti.Stendere la sfoglia a mattarello in un velo sottilissimo, circa 3 mm , arrotolarla su se’ stessa e taglaire delle strisce di circa un cm di larghezza.
Buttare la pasta a cuocere in acqua bollente per circa un minuto.
Scaldare un pentolino sulla fiamma.Quando sarà ben caldo toglierlo dal fuoco e unire circa 50 g di burro, che così facendo grazie al calore si scioglierà senza cuocere, mantenendo inalterati i sapori. Saltare le pappardelle con il burro e unire le scaglie di tartufo ottenute con una mandolina .


Questa ricetta partecipa al contest Sandra con la Fatt.FiandinoContest Burro!!nella sezione ricette salate.

Commenti?