Street food con le gambe sotto il tavolo.La retina di maiale.

Sono sempre stata schizzinosa. Fino a che non ho cominciato a cucinare. Si insomma, non che ci tenessi a tenere in mano un budello di maiale, ma se serve per insaccare….
E qui uguale.Non ci tenvo a maneggiare roba che sta dentro la pancia di un maiale, ma…Sempre il signor macellaio un po’ scettico e un po’ divertito dalle mie richieste che malcelano i miei bislacchi esperimenti , mi ha procurato anche della retina di maiale….

Della…me ne ha procurato in quantità industriali!!ma mi ha anche svelato che si puo’ congelare e poi conservare sotto sale..e così ora giace per metà in frigo per metà in congelatore in attesa che venga usata…
La retina…cos’è costei?
Si tratta dell’omento del maiale, di quella rete, appunto , che avvolge tutto l’intestino dall’esterno…
Si tratta di un intreccio di grassi che puo’ essere utilizzato per “contenere” e allos tesso tempo dare gusto alla carne, senza bisogno di aggiungere altri grassi in cottura…Con il calore si scioglie e penetra nella carne, dandole  un sapore del tutto particolare…

Si puo’ usare per gli arrosti , ma io in questo caso l’ho usato per avvolgerci delle polpettine molto speziate …
servite “come un kebab” appunto..si kebab tutto io, decisamente non musulmano dato che il maiale ci regna sovrano, e con il Messico che fa capolino…l’ho messo dentro una tortillas di farina di mais…(io non le ho fatte, le ho acquistate, ma prima o poi….) con un po’ di salsa allo yogurt e limone , acidula e fresca, per smorzare il sapore forte delle polpettine…ah! scusatemi in anticipo.Io ho usato una spezia che mi ha portato dalla Turchia …sulla busta c’era scritto “turkish curry” ma di preciso cosa ci fosse dentro , non ve lo saprei dire….peperoncino di sicuro..quindi …cosa vi consiglio? Speziate le polpettine come preferite….:DDD

Per le polpette
retina di maiale
200 grammi di macinato di manzo
200 grammi di macinato magro di maiale
sale
peperoncino macinato
Turkish curry 1 cucchiaio abbondante
Prezzemolo
Misto spezia per tandoori una puntina
(vi avevo detto no che era un di tutto di più!:D)

per la salsa
yogurt 
qualche goccia di limone

Tortillas o panini tipo pita
Insalata (che nella foto manca perché era la tortilla di mio marito che dichiara convinto di non mangiare erba!)

Impastare le due carni con le spezie e con un po’ di acqua, il necessario per rendere l’impasto morbido.Formare dell polpettine piuttosto grosse e avvolgerle nellar etina di maiale.
Cuocerle sotto il grill del forno per una ventina di minuti , avendo cura di girarle un paio di volte in cottura  , fino ache la retina no napaprirà quasi del tutto sciolta e non sentirete un profumo buonissimo per tutta casa…
Intanto mescolare lo yogurt con il limone .Pulire l’insalata.Scaldare le tortillas o i panini se preferite .
Assemblare e mordere!:DDD

Commenti?