Pan brioche all’olio e pepe

Insomma, un bel panino con il salame ci sta bene d’ogni stagione no?:DDAllor avi lascio una ricettina che lievita velocemente, e che è perfetta con i salumi e i formaggi forti, quelli, magari , che vi porteranno amici e parenti di ritorno dalle vacanze ( a me son giunti pecorino e finocchioana senesi….mmmmh!) o quelli che vi porterete voi per ricordarvi di cosa avete gustato…a proposito …dove siete andati?ma spt…tornate?:DD Questo pane è semplicissimi e gustoso: nasce da una modifica che mi sono permessa di fare a un pane famosissimo in rete, il pan brioche delle sorelle simili . Ho solo tolto il burro e sostituito con -meno- olio d’oliova , aggiunto un bel po’ di pepe… il risultato è un pane soffice, con una crosta croccante e molto saporito, senza troppo lavorare, che l’impasto si fa in fretta e , con il caldo, di accorciano pure i tempi di lievitazione!:DD Per la ricetta, vi rimando qui , dove ho postato la base del pane delle Simili. Per qeusto pane ho modificato gli ingredienti così

Ingredienti per il lievitino
150 g Farina 00 di forza
90 g Acqua
20 g Lievito di birra ( tempo di lievitazione circa 30 minuti con ‘sto caldo!)
per l’impasto
350 g Farina 00
50 g Acqua
65 g di burro
15 g di pepe nero macinato al momento
10 g Sale
2 uova
Impastare tutti gli ingredienti del lievitino, e porre a riposare fino al raddoppio. Intanto impastare anche tutti gli ingredienti dell’impasto, poi unire le due pallotte ottenute inglobandole una nell’altra e lavorandole fino a che le striature bianche del lievitino non saranno più visibili.
Dare un giro di pieghe , tagliare a pezzetti e dare la forma che si preferisce .Lasciare lievitare ancora 20 minuti circa e infornare a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=RCrtU9zSF9U]

Io ho fatto le treccine in questo modo , e poi le ho chiuse a formare una “palla di treccina”:DD

Voi che forma preferite per il pane?

Buon appetito!

Commenti?