Lasagne svuota frigo?

Lo so , lo so , fa caldo! Ma a mia discolpa quando ho preparato questo piatto , no!:DD Era la scorsa settimana, quando il freddo è tornato per un (ultimo?) saluto , le galline si sono dimostrate molto generose e il mio frigo era strapieno di uova, e io ho pensato bene di usare la semola rimacinata di altamura per preparare della pasta in casa…. Aggiunta alle zucchine dell’orto e a un rimasuglio di prosiutto in frigo , ne sono uscite queste…che in fondo la maggior parte delle volte non è che cuciniamo per i grandi eventi no? Per lo più apriamo il frigorifero e proviamo a mettre insieme al cena o il pranzo con quel che è rimasto , perchè “accidenti mi sono scordata di fare la spesa!” o “mannaggia questa mozzarella scade domani!:D”…o solo a me capita di fare così? Per cui per lo più le mie cene sono delle padellate di verdura con ingrediente forte variabile a seconda del momento , o belle pastasciutte, sostanziose e piatto unico!:D Questa volta ne è uscito un bel piattino..semplicissimo!Che non sfigurerebbe sulla tavola della domenica, e che basta decisamente per 6 o 8 persone…infatti ora qualche porzione giace in freezer per i momenti duri!:DD Dimenticavo!Io non faccio bollire la sfoglia prima di cuocerle in forno.Tiro l’impasto con la mitica Imperia a monovella allo spesso re 5 , e poi lascio la besciamella un po’ più liquida, in modo che la pasta dsi possa ben cuocere in forno!Trucco(banale) salvatempo! E sempre per il tempo ,cottura a microonde!

Lasagne di semola rimacinata con zucchine e prosciutto
Per la pasta
3 uova
300 grammi di semola rimacinata di Altamura
Per il ripieno
200 grammi Prosciutto cotto in una sola fetta
4 zucchine medie e ben sode
1 cipollotto
olio evo
280 ml circa di besciamella morbida (280 ml latte , 25 g burro, 25 g farina)
sale
pepe
grana grattuggiato
Preparare la pasta unendo le uova alla farina e lavorando per qualche minuto .Poi porla a riposare sotto un piatto per almeno 30 minuti, in modo che le fibre possano sedarsi e renderne più semplice la stesura.
Intanto affettare ilcipollotto e farlo rosolare con un po’ di olio .Unire le zucchine tagliate a rondelle e far dorare e cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace.
Taglaire il prosciutto a dadini , o se preferite, come ho fatto io, frullarlo in micropezzetti, e uniteli alla besciamella.
Stendere la pasta allo spessore 5 con l’Imperia e assemblare le lasagna: pasta, besciamella e zucchine a strati fino a esaurimento!
Sull’ultimo strato spolverizzare il gfrana grattuggiato.
Io ho cotto al microonde per 20 minuti potenza 650W combinato con grill , ma volendo vanno 45 minuti a forno normale..

Commenti?