Grissinoni cioccolato e noci

Eccomi tornata a tempo di record!:DDIl vecchio pc ci ha definitivamente abbandonato , quindi le manovre riabilitative sono state limitate…c’era solo da sostituire…quando meno ci voleva ma tant’è… Ma in questi giorni a casa senza internet su cui girovagare, secondo voi non ho cucinato ?nooo! Da quando avevo visto questi grissinoni da Paoletta S. , mi ero subito annotata la ricetta ..come hos critto anche a lei, li avevo mangiati anni fa quando mi era capitato di andare alle terme di Pre-Saint.Didier..unvero paradiso ai piedi del monte Bianco…dove nella saletta ristoro c’erano persino queste bontà ( oltre a cestoni di frutta e altre meraviglia..)… Sia io che mio marito ce li ricordavamo ogni tanto con nostalgia…quindi immaginate che bello quando li ho rifatti!!:D Nel mimo impeto “svuota dispensa”ho aggiunto alle mie poche gocce di cioccolato anche qualche gheriglio di noce schiacciato grossolanamente con le mani…direi che ci stavano proprio bene!! Copio la ricetta e metto solo le mie aggiunte!

Farina 0 1 kg
sale gr. 20
acqua l 0.45
strutto gr.40
malto 1 cucchiaio
lievito gr.30 (a seconda della fretta e delle condizioni atmosferiche, ecc. aumentare o diminuire)cioccolato gr.300 (in pastigliette piccole)
noci 100 g gherigli tritati grossolanamente con lemani
Procedimento:
Nell’impastatrice mettere tutti gli ingredienti tranne il lievito e la cioccolata. Dopo 7 minuti aggiungere il lievito e quindi la cioccolata e le noci.Impastare 15 minuti in totale, gli ultimi 3,5′ a velocità più alta.Fare un filoncino, riposo 30′- 40′ coperto. Tagliare a pezzettini, allungare con le mani, riposo 20′.
In forno a 230° circa 10′. Controllare la cottura (il colore scuro puo’ trarre in inganno) dato il colore che in partenza è gia’ scurino si corre il rischio di bruciarli, quindi consiglierei di tenerli d’occhio le prime volte.

Commenti?