Focaccione one one

Venerdì sera avevo voglia di impastare…e avevo voglia di una bella focacciona morbida morbida, di quelle dove affondare i denti, di quelle che un morso basta per riempire la bocca ….morbida, ma non di gomma! Niente di croccante insomma, avevo bisogno di coccole anche gustative….Come faccio ?Mi son chiesta?

Apro la dispensa delle farine e vedo lì , ancora reduci dalla pizza bianca, i fiocchi di patata…perchè lo sapevo che il trucco per avere quel morbidume era la patata, ma di sbucciarne e bollirne non ne avevo proprio voglia!
Allora ho pensato di provarci….
Focaccia morbidona con i fiocchi di patata
500 grammi di farina
100 grammi di semola
10 grammi di lievito di birra
4 cucchiaioni di fiocchi di patata
450 g ml di acqua tiepida
sale 10 grammi circa
un cucchiaoi di zucchero
3 cucchiai di olio
per guarnire
pomodoro
cipollotto
olio
acqua
sale
Impastare tutti gli ingredienti per l’impasto fino ad avere un impasto morbido ( a seconda del tipo di fiocchi di patata e dell’umidità della farina potrebbe essere necessario aggiustare la quantità di acqua) e malleabile.Porre a riposare e lievitare per almeno un’oretta.
Stendere la focaccia e schiacciarla con le dita in una teglia da forno, coprirla di nuovo e lasciarla ancora a riposare almeno 30 minuti.intanto preriscaldare il forno a 200 gradi non ventilato
Affettare il pomodoro e il cipollotto.
Emulsionare olio e acuqa in parti uguali, aggiungere dei grani di sale grosso e versare questa emulsione sulla focaccia pennellando bene.Appoggaire le verdure sulla focaccia ( se nn volete il cipollotto bruciato come il mio e non siete pigre come me, fatelo saltare pochissimi minuti in padella…).
Infornare per 20 minuti circa e poi 2 minuti a ventilato.é buona anche fredda ed è anche congelabile.
PS di servizio: da qualche giorno non riuscivo più a vedere certi blog, Explorer mi dava un errore di connessione e non mi permetteva di caricare la pagina…Ho scoperto che si tratta di un problema di script nella versione aggiornata di Explorer 8 ( che poi io non abbia la minima idea di cosa significhi script…ma sorvoliamo) e che cmq si può ovviare, casomai vi capitasse , usando firefox o google chrome…
PPS. Una bella focaccia simile la trovate anche da Lei, PaolettaS. ovviamente!

Commenti?